San Venanzo, le iniziative dell’istituto comprensivo: una tre giorni dedicata ai più piccoli
SAN VENANZO – Molti gli appuntamenti previsti dall’Istituto Comprensivo di San Venanzo per questa fine anno. Si è iniziato lunedì 6 giugno presso la Sala conferenze La Serra con il cortometraggio “Alì Babà e i 40 ladroni” realizzato dalla classe II della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con la Cooperativa Onda, lavoro finanziato dalla Zona Sociale n°4 e dal Comune di San Venanzo; a seguito della proiezione si è svolta anche un’esibizione musicale delle tre classi secondarie ed un’esposizione di lavori realizzati dai ragazzi.
Il 7 giugno è in programma l’iniziativa “Una giornata dedicata al territorio” per conoscere meglio le ricchezze che San Venanzo offre. Protagonisti sono i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; si inizia alle ore 9,00 quando i ragazzi della terza classe diventeranno per tutti “Guida per un giorno” accompagnando i loro coetanei dell’istituto e tutti i visitatori che vorranno partecipare presso il Museo Vulcanologico sotto la supervisione del direttore il Dott. Lucio Fringuelli. Al termine, nella sala conferenze del museo, sarà proiettato il cortometraggio documentario “La NATURAlezza” di Giulia Rossi dove l’autrice riporta e racconta la natura del territorio di San Venanzo vista con gli occhi dei bambini che vivono e giocano in questi luoghi. Alle ore 11,00 sarà il turno dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia con il Teatro dei Burattini e “Specchiomeravigliante”, uno spettacolo di Francesco Scolari che si terrà presso la palestra dell’istituto. Nel pomeriggio alle ore 14.00 sarà la volta degli studenti della classe prima che daranno “voce”, con l’unità didattica “Bosco, amico mio”, agli alberi che compongono il boschetto, una zona verde situata accanto all’edificio scolastico, un modo nuovo e divertente per conoscere le varie specie arboree e le loro caratteristiche, la giornata verrà conclusa dal momento “Libriamoci” con letture “ad alta voce” fatte dai ragazzi.
Mercoledì 8 giugno, ultimo giorno di scuola, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 tutti i ragazzi presenti nell’Istituto Comprensivo parteciperanno alla “Festa dello Sport” presso lo stadio comunale di San Venanzo con giochi, premi e tanto divertimento.
Una tre giorni, aperta a tutta la comunità, ricca di eventi per chiudere al meglio all’insegna dell’arte, della cultura territoriale e dello sport questo anno scolastico 2015/16.