Spoleto rende omaggio a Gianni Amelio con un doppio appuntamento
SPOLETO – Spoleto rende omaggio a Gianni Amelio con un doppio appuntamento: il regista presenterà il suo romanzo d’esordio Politeama e alcune sequenze inedite del film La tenerezza seguite dalla proiezione del documentario Felice chi è diverso. Previsti intermezzi musicali dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale. Una giornata, quella dedicata ad Amelio, in programma a Spoleto il 15 febbraio e realizzata dal Comune di Spoleto e dal Teatro Lirico Sperimentale.
Il Comune e l’assessore alla Cultura Camilla Laureti, la direzione della Biblioteca Comunale hanno infatti accolto la proposta del Teatro lirico sperimentale “Belli” di invitare e dedicare a Gianni Amelio una giornata per rendere omaggio ad uno tra i maggiori registi cinematografici italiani, Leone d’oro a Venezia, candidato all’Oscar e vincitore di numerosi premi.
Amelio presenterà poi al pubblico, alle 16 presso la Biblioteca Comunale di Spoleto, il suo primo romanzo dal titolo Politeama. Poi, presso il Cinema Sala Frau, alle 18, Gianni Amelio presenterà il film documentario Felice chi è diverso e, regalo speciale per Spoleto, alcune sequenze inedite da La tenerezza, suo nuovo film di prossima uscita. I cantanti dello Sperimentale di Spoleto si esibiranno in due intermezzi musicali.
“Grazie al Teatro Lirico Sperimentale – ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo Camilla Laureti – abbiamo l’occasione di accogliere a Spoleto un grande regista. Siamo veramente orgogliosi che Amelio abbia scelto di presentare il suo libro nella nostra città e di anticiparci brani del suo ultimo film La tenerezza che uscirà nelle sale italiane tra pochi giorni”.