Todi, prima edizione dello “Jacopone Art Festival”

TODI – Visite guidate, interviste ad artisti, scrittori, psicologi, concerti di musica classica, rappresentazioni teatrali: queste le proposte, tutte gratuite, della prima edizione dello “Jacopone Art Festival”, iniziativa lanciata dallo storico liceo tuderte, in programma il 9, 10 e 11 giugno, nel suggestivo chiostro di San Fortunato, in Largo Martino 1, a Todi.

“Una iniziativa originale e avvincente, davvero unica nel suo genere, in quanto dedicata al connubio di arte e impegno sociale – spiega il Dirigente scolastico, Sergio Guarente – il Festival sarà realizzato all’interno del Chiostro di San Fortunato, che costituisce lo splendido ingresso del nostro Liceo, per l’intero week end, dalle 17 alle 22.30 di ciascuna giornata”.

“Attraverso il Festival, ideato e coordinato dal Prof.Luca Castrichini, docente di Storia dell’arte presso il Liceo – continua Guarente – il nostro Istituto presenterà e pubblicizzerà alla comunità locale e regionale le molteplici e affascinanti attività artistiche, culturali e di impegno sociale ideate e realizzate dal Liceo. Le varie proposte saranno organizzate ed eseguite dai nostri studenti, sia in italiano che nelle lingue straniere studiate nel Liceo, con la supervisione dei nostri docenti e di professionisti esterni. Questa iniziativa si prefigge di divenire un appuntamento annuale, che permetterà alla comunità cittadina e regionale di conoscere le aspirazioni dei giovani, di considerare il loro grande potenziale e di investire nella loro auto-realizzazione e nel loro impegno attivo, non solo in termini di cultura generale, ma anche di competenze finalizzate in futuro all’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, il Festival si propone di promuovere e consolidare una positiva sinergia del Liceo ‘Jacopone da Todi’ con i soggetti privati e le Istituzioni pubbliche, nell’ottica della valorizzazione delle idee e dei talenti dei nostri giovani, sui quali è fondamentale investire e scommettere, in quanto portatori di dinamismo e di rinnovamento”.

“Con questa manifestazione, dunque,- conclude il Dirigente scolastico, invitando tutti a partecipare – lo ‘Jacopone da Todi’ ribadisce la volontà di ‘contaminarsi’ con il territorio, attraverso la passione per la cultura e per l’arte, insieme all’impegno solidale nei confronti dei giovani e della società”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.