Trevi, in arrivo “Scene di vita quotidiana”
TREVI – È stato un altro weekend ricco di eventi a Trevi che, come da consuetudine ormai, nel mese di ottobre si presenta a cittadini e turisti con i suoi ‘Appuntamenti d’autunno’. E anche se il maltempo delle ultime settimane ha giocato qualche brutto scherzo agli organizzatori delle varie manifestazioni, il piccolo borgo umbro ha regalato momenti unici all’insegna della storia, della cultura e dell’enogastronomia trevana.
La tre giorni che si è appena conclusa ha infatti spalancato le porte a tante iniziative: dal Palio dei terzieri al GustaTrevi, fino al mercato medievale che ha visto il centro storico cittadino invaso da grandi e piccini. “Per la prima volta in 36 anni di storia – ha detto il presidente dell’Ente Palio dei terzieri Patrizio Ercolanetti – non verrà assegnato nessun palio, dal momento che le cattive condizioni meteorologiche hanno reso impossibile la corsa a tempo con antichi carri tra i terzieri cittadini Matiggia, Piano e Castello”. Nessun cambio di programma, invece, per il Torneo nazionale arcieristico che ha visto circa 220 partecipanti provenienti non solo dall’Umbria ma anche da Toscana, Emilia Romagna e Marche, e ‘La sfida dei suoni’, ossia la gara tra i tamburini.
I prossimi eventi Ora, l’appuntamento è per il prossimo fine settimana. “Sabato 15 ottobre, a partire dalle 21, e poi domenica 16 ottobre dalle 18 – ha annunciato Ercolanetti – si terrà l’iniziativa ‘Scene di vita quotidiana’”. In programma, dunque, la riproposizione di antichi mestieri e momenti di vita medievale, durante la quale il centro storico cittadino si calerà ancora una volta nelle atmosfere del passato. Ma l’Ottobre trevano è anche cultura ed enogastronomia, alla scoperta delle eccellenze del territorio. “È il mese del sedano nero – ha dichiarato il sindaco Bernardino Sperandio – che proprio in questo periodo viene raccolto. Ecco perché abbiamo deciso di concentrare in questi giorni tanti dei nostri eventi. Ottobre è un mese magnifico perché simboleggia il cambiamento, sia nei colori che nelle atmosfere, con il passaggio dall’estate all’autunno. E per noi è una bellissima occasione per stringerci attorno alla nostra città”.
Museo Raccolta d’arte di san Francesco Tanti, come detto, gli appuntamenti in agenda. “Sul fronte culturale, il 18 e il 19 ottobre prossimi – ha anticipato il primo cittadino trevano – celebreremo il ventennale del Museo Raccolta d’arte di san Francesco. Si tratta di una struttura bellissima che ospita opere prestigiose. In quest’ultimo anno siamo arrivati a 10mila presenze, numeri che hanno fatto del nostro museo il secondo in Umbria per ingressi e questo ci rende molto orgogliosi. Fino al prossimo 6 gennaio, poi, è possibile visitare la mostra ‘Trevi culla del libro’, con l’esposizione di materiale di quella che è stata la prima società tipografica oggi conosciuta al mondo e che ha visto la luce proprio nella nostra città. È un primato di cui ci fregiamo con grande soddisfazione”. A deliziare i palati, ci penserà infine la 52esima Sagra del sedano nero di Trevi e della salsiccia, in programma per sabato 15 e domenica 16 ottobre. Negli stessi giorni si terrà anche la Mostra mercato del sedano nero di Trevi e delle eccellenze trevane.