Umbria e Marche invase da migliaia di celti, via a Montelago Celtic Festival

COLFIORITO – I celti sono tornati fra Umbria e Marche, sono circa 20mila e si accamperanno dal 4 al 6 agosto fra Colfiorito e Serravalle del Chienti, nella terra di mezzo che da anno ospita il Montelago Celtic Festival, l’evento più grande d’Europa dedicato alla cultura celtica.
Avrà grande spazio il programma musicale di stampo celtico. Ci saranno Davy Spillane, numero uno al mondo della uilleann pipes – la cornamusa irlandese – e la world music dei Kíla, artisti che hanno rivoluzionato la storia della musica celtica, con un ritorno al Festival dopo sei anni. Saranno presenti 27 band provenienti da tutto il mondo e sono previsti 26 concerti, comprese le esibizioni del secondo European Celtic Contest, concorso del giovedì per nuove proposte creative del panorama folk europeo. Non mancheranno approfondimenti storico-culturali, laboratori artigianali, rievocazioni, matrimoni druidici, sport, giochi e innumerevoli attività, quest’anno anche su due ruote.
Sarà un Festival eco-sostenibile e dai molteplici servizi dedicati ai partecipanti, a cominciare dall’area camping con Family Village e uno spazio pensato per i biker e le loro moto.
Per gli appassionati, shopping con il tradizionale mercato d’artigianato celtico e medievale, e specialità eno-gastronomiche. Non mancheranno il fantasy, le lezioni spettacolo, stage e laboratori artigianali, sport, giochi per bambini e innumerevoli attività outdoor. Il programma completo è su www.montelagocelticfestival.it.FullSizeRender (26)

La mega festa celtica ha attirato anche l’attenzione di Human Safari, al secolo Nicolò Balini, il seguitissimo blogger di viaggi in giro per il mondo, i cui docu-video sono seguiti da migliaia di utenti sui social. Lo ha annunciato lui stesso, sulla sua pagina Facebook. Probabilmente Balini realizzerà un reportage, sul fascino della singolare manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.