Umbrialand Indie Film Fest: “L’ultima chance per il cinema ternano”
TERNI – Da Roma un’ultima chance per Terni, e per la sua storia del cinema. “Se la città risponde all’evento, si potrà, già a fine programma, progettare il futuro”. Il messaggio che esce dalla conferenza stampa di “Umbrialand” è chiaro.
Il cinema torna a Terni e con gli eventi in calendario dal 11 al 16 di dicembre si carica di artisti di fama internazionale e di giovani appassionati del set cinematografico.
Un’idea nata dalla stretta collaborazione tra l’associazione “E l’uomo volò” con PMI Cinema e Audiovisivo e sostenuto, tra gli altri, da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Regione dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Terni.
L’idea dell’associazione – promotrice e ideatrice dell’evento – è quella di offrire con questo programma una vera e propria opportunità ai partecipanti, realizzando un evento in grado di gettare uno sguardo trasversale sul ricco fenomeno produttivo del cinema indipendente.
Umbrialand non è riservato solo a operatori del settore o a professionisti del mercato, ma coinvolgerà il pubblico con eventi, rassegne, scambi culturali; sarà anche dibattito, formazione, possibilità di crescita economica, sviluppo.
Umbrialand, in questa prima edizione, ospiterà il mondo Indie; all’interno della rassegna il programma si articolerà in 4 punti:
1) le tematiche giovanili, viste dagli occhi dei giovani autori internazionali (Child in Time);
2) il progetto Terre dell’Umbria, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del territorio umbro, con le sue location prestigiose, la sua cultura artistica ed enogastronomica, anche queste viste con gli occhi di giovani autori di tutto il mondo provenienti dal settore scolastico;
3) Indie Film Fest: Concorso lungometraggi di cinema indipendente italiano e internazionale. I cinque film selezionati verranno proiettati con cadenza giornaliera e concorreranno all’assegnazione dei premi previsti dal regolamento.
4) Maratona Cartoon, quest’anno il Festival fa il punto sulla situazione del cinema di animazione con due laboratori della Terni Cine Academy sul tema e il coinvolgimento fattivo degli istituti scolastici della Regione. Una proiezione quotidiana di cartoon aprirà la sessione pomeridiana del Festival.
Sabato 16 alle ore 18,15 la Maratona si chiuderà con l’anteprima nazionale di Rudolph the Black Cat.
La città di Terni si presenta come un protagonista importante nella cinematografia nazionale e internazionale: con il Centro Multimediale che ha ospitato il laboratorio e lo studio del più grande ideatore e artista italiano di effetti speciali al mondo, Carlo Rambaldi; con gli Studios cinematografici di Papigno, dove Roberto Benigni ha girato le scene del film vincitore del Premio Oscar “La vita è bella” e di “Pinocchio”.
La città di Terni, con questi presupposti ha l’ambizione di rappresentare, con un festival internazionale, il cinema indipendente, mettendo a confronto la cultura Italiana con quella europea e internazionale, fino a diventare, nel tempo, un punto di eccellenza culturale e di scambio artistico tra gli operatori del settore, sul modello Austin.