Sir Safety, tra un’ora gara 2, serve la partita perfetta. E a Perugia spopola l’hastag #sipuòfare. Palaevangelisti gremito
PERUGIA – Il verdetto di gara 1 è di quelli che fa paura ma a Perugia nessuno ha voglia di mollare. Del resto questo ultimo atto è arrivato dopo una stagione per certi versi sofferta per la Sir Safety, che per larga parte della regular season ha dovuto sopportare, oltre ad un imprevisto cambio tecnico (Daniel Castellani a novembre ha lasciato il posto al figliol prodigo Boban Kovac, vero artefice di questo miracolo), una lunga serie di infortuni che hanno colpito a giro praticamente tutti gli elementi della rosa, rallentando in modo tutt’altro imprevisto il processo di crescita della squadra. Poi, una volta iniziati i playoff dopo un non esaltante quinto posto finale (in mezzo ricordiamo le eliminazioni dalla Coppa Italia in semifinale e in Cev Cup al golden set contro la Dinamo Mosca dopo aver sfiorato un’incredibile impresa), i Block Devils si sono trasformati, mettendo in campo compattezza, determimazione e soprattutto voglia di superare l’avversario. Tutte prerogative che hanno consentito a questo gruppo di far saltare il fattore campo in ben due occasioni. Modena invece ha chiuso seconda, riconfermando il successo nella coppa nazionale della passata stagione, ma anch’essa non ha avuto una stagione facile viste le vicissitudini giudiziarie che hanno coinvolto Ngapeth e l’infortunio di Piano, ottimamente sostituito da Bossi.
SARÀ L’ULTIMA OCCASIONE? – Difficile dirlo perchè nello sport ogni partita fa storia a se, ma di certo la Sir dovrà far meglio sia sul piano della tensione nervosa che su quello tecnico. La ricezione, vero tallone d’achille di questa stagione (chissà come sarebbero andate le cose se il cubano Uriarte fosse realmente sbarcato a Perugia), è apparsa più volte in difficoltà contro il servizio avversario, apparso più imcisivo di quanto si pensava. E poi naturalmente tanta forza di volontà. Andare a cercare di riaprire la serie a Modena non è esattamente il massimo.
IL PUBBLICO RISPONDE PRESENTE – La partita sarà trasmessa su Rai Sport 1 ma questo naturalmente non ha fermato la passione dei tifosi, che gremiranno, rigorosamente bardati di bianco, il Palaevangelisti fino all’inverosimile. Regna l’ottimismo in tutto l’ambiente, basti pensare che in città nelle ultime ore sta spopolando l’hastag #sipuòfare, del quale è stato testimonial il capitano della squadra Simone Buti. Perugia ha voglia di sognare ancora. Almeno per una notte.