Venerdì Santo, ecco tutti gli eventi a Foligno e dintorni

FOLIGNO – Nel territorio folignate sono tanti e all’insegna della tradizione gli eventi in programma per il Venerdì Santo. A avere un ruolo da protagonista sono le via crucis e le sacre rappresentazioni dedicate alla rievocazione della passione di Cristo prima della Pasqua.

Nella frazione montana di Colfiorito, alle 21, si tiene una processione a carattere penitenziale la cui origine è da ricercarsi nel Medioevo con la partecipazione di personaggi in costume come i Penitenti (vestiti di un sacco di colore viola scuro, incappucciati e con pesanti catene ai piedi), i Crociari (che sostengono croci rivestite di carta illuminate all’interno con candele) e gli appartenenti alla Confraternita. Vengono intonati il Miserere e lo Stabat Mater.

A Fiamenga, alle 21, si svolge la 42esima edizione della Sacra rappresentazione del Venerdì Santo. La manifestazione coinvolge numerosi volontari provenienti non solo dall’Unità pastorale Giovanni Paolo II, che organizza l’evento, ma da tutto territorio della diocesi di Foligno. Il titolo di quest’anno è “Attingete alla fonte della misericordia” e sarà presente anche il vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi.

A Bevagna, a partire dalle 20, c’è la processione del Cristo Morto, la cui origine è anteriore al 1500. I personaggi, tutti rigorosamente in costume, sono i tre Crociferi (rappresentanti il Cristo vestito di rosso e i due Ladroni vestiti di nero), la Maddalena e la Veronica, la Confraternita della Misericordia (40/50 persone che indossano un camice nero e una cintura viola), le tre Marie. I Crociferi hanno in testa una corona di spine, al collo una corda, ai piedi scalzi una catena. Anche a Cantalupo di Bevagna ha luogo una rievocazione del dramma della Passione di Cristo, alle ore 21, con circa 40 figuranti.

A Montefalco il venerdì santo e all’jnsegna della Rievocazione della Passione e Sacra Rappresentazione, presso la chiesa di San Bartolomeo, alle ore 21, con la drammatizzazione di alcune scene della Passione di Gesù Cristo. Al termine, recita della Lauda di Jacopone da Todi, “Pianto della Vergine”. Anche presso il Santuario della Madonna della Stella, alle ore 21, si svolge una solenne Via Crucis.

A Spello la Via Crucis è d’autore con la alla città storica che diventa un unico grande luogo espositivo. Le quattordici stazioni che celebrano la Passione del Cristo, diventano motivo d’ispirazione per artisti nazionali ed internazionali che per l’occasione realizzano dipinti da collocare in alcuni siti della città antica, corrispondenti all’iconografia cattolica con la quale ogni anno vengono ricordate le tappe del Cristo condannato a morte verso il Monte Getzemani. Un itinerario religioso all’interno di chiese e di siti storici del centro storico, che rievoca la sofferenza del Cristo, trasformando Spello in una grande galleria d’arte. Le soste davanti ai quadri ad ascoltare il messaggio evangelico vogliono rappresentare un momento unico di spiritualità, emozione e partecipazione. La direzione artistica della Via Crucis d’Autore è affidata al maestro Elvio Marchionni. Il corteo processionale parte alle 21 dalla chiesa di Sant’Andrea apostolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.