E’ MANSUETO IL BERLUSCONI VENUTO AD ASSISI: HA PERFINO INVOCATO UN ‘’MIRACOLO’’

Ed eccolo a indossare idealmente il saio francescano: Silvio Berlusconi ha arringato , con voce ammansita,la platea di Santa Maria degli Angeli annunciando una breve sosta nella vicina Basilica per invocare al ‘’poverello’’ la vittoria del centrodestra in Veneto, Liguria, Campania e Umbria.

‘’Il 4 a 3- ha spiegato- farà fare a Matteo Renzi la stessa fine che fece D’Alema nel 2000, all’indomani di un insuccesso elettorale nelle elezioni regionali’’. E l’uditorio ha avuto un sussulto di acclamante frenesia.

Come è apparso agli umbri (che non lo accostavano da anni) il Berlusconi del teatro Lyrick? La capacità di fare il pienone ancora ce l’ha. Curiosità di vedere all’opera, da vicino,a un leader ritenuto al tramonto? O autentico consenso elettorale? Certo, chi lo ha studiato qualche anno fa al Palasport di Perugia ha tratto un’immediata constatazione. Che non è semplice presa d’atto anagrafica. L’oratore è ancora piuttosto abile (parla decine di minuti senza gettare l’occhio su una scaletta scritta), ma la grinta è parecchio ammorbidita. Non ‘morde’ più il microfono, non lo aggredisce; piuttosto ci si confida. Gli attribuisce il compito di dilatare umori ed emozioni assai meno grintose di un tempo neanche troppo lontano. Forse non ha nemmeno il vecchio ‘’furore’’ politico che perfino nel 2013 consentì a lui (e solo a lui nel centrodestra) di rimontare rispetto a Bersani, fino a perdere la partita solo per 125mila voti in ambito nazionale. Al Lyrick è stato accarezzante, non battagliero. Semmai ha vestito (non solo l’ideale…saio francescano), ma anche i panni del ‘’missionario’, visto che ha incitato la sua gente a fare opere di proselitismo per convincere ‘’i moderati ad andare a votare’’- Perché- ha chiarito- ‘’la gran parte dei cittadini che pensano elettori disertare le urne sono teoricamente nostri elettori, delusi dalla politica e anche dalle frammentazioni che da qualche tempo ci stanno dividendo’’.

E a proposito di ‘frammentazioni’ ha strappato l’applauso alludendo, con tono più lacerante, ai vari Fini, Alfano, Fitto: ‘’Gente che è salita sul taxi di Forza Italia solo per mirare ad interessi personali. Gente che farà una ben misera fine…’’.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.