BOCCI INCONTRA I SINDACI DELLA FUSIONE DELL’ORVIETANO

Si è svolto questa mattina al Ministero dell’Interno un incontro tra il Sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci, il Direttore centrale della finanza locale Giancarlo Verde e i sindaci dei cinque comuni dell’orvietano che intendono fondere le cinque realtà in un unico comune: il sindaco di Montegabbione Andrea Ricci, il sindaco Monteleone d’Orvieto Mario Pattuglia, il sindaco di Fabro Maurizio Terzino, il sindaco di Ficulle Gino Terrezza e il sindaco di Parrano Vittorio Tarparelli.

Nel corso dell’incontro i cinque primi cittadini hanno illustrato al sottosegretario il percorso finora sostenuto, che ha previsto in prima istanza il voto dei rispettivi consigli comunali con i quali ogni singola amministrazione interessata ha già approvato il progetto per arrivare in tempi brevi alla fusione. Poi, a seguito della decisione di ieri della Giunta regionale dell’Umbria, ora si aspetta il voto del Consiglio regionale.

Il passo successivo sarà quello di indire il referendum, che si svolgerà appena dopo Pasqua, con il quale i cittadini si esprimeranno sull’intera operazione. Durante l’incontro di oggi si sono anche affrontate una serie di questioni di competenza del Ministero dell’Interno. Il Sottosegretario Bocci ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, ricordando come in tante altre realtà del paese si stia ormai consolidando il convincimento che la fusione sia il progetto più innovativo a livello istituzionale che può veramente rilanciare il ruolo degli enti locali.

Bocci ha inoltre confermato che sono pronti gli incentivi previsti dalla legge, riferendosi non solo agli ulteriori finanziamenti disponibili per le fusioni, ma anche alla possibilità di intervenire positivamente sullo stesso patto di stabilità. Al termine dell’incontro è stata espressa unanime soddisfazione da tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.