ELEZIONI A PENNA IN TEVERINA, IL PROGRAMMA DI PAOLUZZI
La competizione elettorale non ci sarà ma la campagna elettorale sarà comunque vivace e non meno sentita. A Penna in Teverina il candidato sindaco per il Progetto Penna, Stefano Paoluzzi viaggia infatti in solitario. Qui, infatti, come a Baschi, Otricoli e Allerona si è presentata una sola lista. “Se la competizione non ha alternative – commenta il candidato Paoluzzi – il risultato non è comunque scontato perché sul voto incombe l’incognita del doppio quorum (dovrà recarsi alle urne il 50% + 1 degli elettori iscritti nelle liste elettorali ed è richiesto il 50% + 1 dei voti validi ndr.)”. Paoluzzi, 35 anni, ha le idee ben chiare e molta determinazione: “Ci siamo preparati per affrontare una campagna elettorale pensando di dover affrontare una sfida a due o tre. Di altre candidature non ce ne sono state, ma non per questo rinunceremo a stare tra la gente per illustrare il nostro progetto: vogliamo la partecipazione, il coinvolgimento e il sostegno dei cittadini sul programma e sulle persone. Siamo consapevoli delle difficoltà che abbiamo davanti. Non promettiamo l’impossibile e non ci abbandoniamo a facili proclami ma portiamo avanti un piano credibile di opere e opportunità realizzabili”. Ed è sull’idea, sul progetto di rilancio di Penna, che Stefano Paoluzzi insiste: “Se sarò eletto – rivela – non vivrò di politica, continuerò infatti a svolgere il mio lavoro come fanno anche altri sindaci. Ho deciso di mettermi al servizio del mio territorio perché io e la squadra che mi sostiene crediamo fermamente nel nostro progetto di rilancio di Penna”.
Il programma della lista “Progetto Penna” si articola in cinque aree tematiche: l’ambiente e il territorio; la cultura, scuola e servizi sociali; turismo e sport; lavori pubblici e servizi; viabilità. Rispetto a queste aree sono individuati una serie di interventi che vanno dall’incentivazione verso la raccolta differenziata dei rifiuti alla valorizzazione e delle tipicità e delle produzioni agricole, dalla riscoperta della storia di Penna alla valorizzazione e ripristino dei percorsi naturalistici, dalla istituzione della consulta dei giovani al mantenimento punto cliente Inps, dalla riqualificazione dell’area del campo di bocce, all’incentivazione delle attività sportive; dai lavori di efficienza energetica nella sede del Comune e della scuola materna, all’installazione di una rete wi-fi negli spazi pubblici; dall’installazione di un sistema di videosorveglianza alla promozione di sistemi di limitazione della velocità nel centro urbano.
Oggi, domenica 4, ci sarà la presentazione alla cittadinanza del progetto e della lista. Candidati sono: Giuliana i Barbaccia in Padovani, Giuseppe Cardarelli, Simone Corvi, Alessandro Giulianelli, Alessio Lucchi, Luigi Napolitano, Ida Peracchini in Sini, Giancarlo Piaccaluti, Giuseppe Scudieri, Lynette Traditi.