FOLIGNO, CENTRO STORICO, MISMETTI REPLICA A COMMERCIANTI
“Non è tempo di polemiche e divisioni: in questo momento difficile, occorre lavorare con senso di responsabilità per il bene di tutta la città, rispettando differenze, ruoli e istituzioni”. È l’appello lanciato dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, replicando alla presa di posizione di alcune associazioni di categoria dopo i recenti provvedimenti per limitare il traffico nel centro storico cittadino. “L’atteggiamento assunto dai rappresentanti di alcune associazioni di categoria mi stupisce – ha detto Mismetti in una conferenza stampa svoltasi stamani nella sede della Polizia Municipale – perché va a danneggiare la città, non certo il sindaco o la Giunta comunale. Di questa amministrazione comunale si può dire tutto, tranne di aver fatto mancare il dialogo con associazioni e cittadini. Le nuove regole per la viabilità in centro sono state applicate dopo un lungo confronto con le varie associazioni interessate, avviato il 14 luglio del 2011. In questo percorso, sono stati illustrati tutti i provvedimenti oggi adottati come il ripristino delle zone a traffico limitato esistenti prima dei lavori per le pavimentazioni, l’istituzione di due nuove Ztl tra via Garibaldi e piazza Giacomini e tra piazza San Giacomo e via XX Settembre e l’inversione di marcia in via Cairoli.
Ci sono state posizioni differenti – ha detto il sindaco – e proprio per questo abbiamo alleggerito gli orari delle limitazioni previste ma su alcuni punti, come la riapertura al traffico di piazza san Domenico, non è stato possibile arrivare a una conclusione perché prima di tutto viene il bene della città. L’inversione del transito in via Cairoli – ha precisato Mismetti – è stata istituita proprio in questi giorni perché, per effetto delle limitazioni imposte dalla necessaria ordinanza antismog e con via san Giovanni dell’Acqua chiusa per i cantieri, una parte della città risultava inaccessibile. Ribadisco, comunque, che tutti i provvedimenti sono stati adottati in via sperimentale: fra due o tre mesi vedremo qual è stato l’impatto sulla città e faremo eventuali miglioramenti. Capisco le difficoltà dei commercianti in questo particolare momento di disagio, ma non è onesto imputarle alla nuova viabilità”.
Il sindaco ha, inoltre, evidenziato che “i provvedimenti adottati sono stati condivisi da tutta la Giunta comunale” e che “in questi giorni sono stati promosse diverse iniziative per favorire la presenza di cittadini e turisti in centro, come i parcheggi gratuiti e il servizio navetta e negli ultimi anni è stato fatto molto per valorizzare il centro storico, riportandovi uffici e servizi e sostenendo le attività culturali”. “Dopo i lavori per la riqualificazione – ha concluso Mismetti – è ora di fare un salto in avanti per cogliere tutte le opportunità utili a rendere sempre più protagonista un centro storico bellissimo, cominciando dalla promozione turistica. Nonostante le difficoltà, investiremo nell’arredo urbano e ci saranno varchi elettronici per segnalare i parcheggi disponibili”.
All’incontro con i giornalisti è intervenuto anche il vicesindaco di Foligno, Maria Frigeri, affermando che “è compito dell’amministrazione comunale attivarsi per migliorare la qualità della vita nella città e tutelare la salute dei cittadini, anche riducendo il traffico in centro storico. Le polemiche scatenate in questi giorni sono veramente spiacevoli, perché dovrebbe essere interesse di tutti avere una città più vivibile: in tutta Italia ci sono centri storici in cui il traffico è stato limitato da tempo ed è documentato che ciò comporta un miglioramento delle opportunità economiche e della salute dei cittadini che vi abitano e vi lavorano”.