LEGALMENTE, “EMERGENZA FEMMINICIDIO”, INCONTRO CON CINZIA TANI

Proseguono gli incontri della Provincia di Perugia con gli studenti del territorio sul tema della legalità. “Un ‘oggetto di ricerca’ come quella della legalità non è un fatto solamente teorico, ma è un’esigenza morale, articolabile nei tanti gangli della società contemporanea che sono come altrettanti nervi scoperti della coscienza civile di ognuno di noi”– ha dichiarato l’assessore Donatella Porzi –.

“L’incontro con Cinzia Tani, che terremo sabato prossimo 18 gennaio, alle 9.30, all’Istituto di istruzione superiore ‘Mazzatinti’ di Gubbio è particolarmente emblematico della dolorosa articolazione della legalità nel tessuto sociale – ha proseguito Porzi. – “Parleremo, infatti, dell’ ‘emergenza femminicidio’, e lo faremo con il tono caldo e determinato di un personaggio come Cinzia Tani, che ne ha scritto come giornalista e se ne è occupata in numerosi format radiotelevisivi di successo.

L’incontro con la Tani avrà l’impronta di un lungo, meditato racconto di episodi agghiaccianti, dei quali sono protagonisti uomini che hanno perso ogni forma di equilibrio affettivo nei confronti delle loro compagne, spesso le compagne di tutta una vita.

Alla condanna, all’invito a tenere alta la guardia in ogni momento del convivere familiare, si affianca, nelle parole della Tani, l’esortazione a continuare ad usare tutto lo straordinario potere che unisce i generi maschile e femminile nella ricerca del benessere da generare e della felicità da sostenere per l’interesse dell’intera società, dei figli e dei genitori, dei giovani e degli anziani, in un affratellamento che, solo, potrà sconfiggere l’inaudita violenza del femminicidio e contribuire a superarne l’emergenza”.

All’incontro, coordinato da Maddalena Santeroni, prenderanno parte Gemma Paola Bracco, Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Maria Luisa D’Alessandro, Commissario Straordinario del Comune di Gubbio, e Maria Marinangeli, Dirigente del “Mazzatinti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.