MADONNA DI RAFFAELLO A FOLIGNO, BARBERINI: “RISULTATO STRAORDINARIO PER TUTTA L’UMBRIA”
Il consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini esprime “grande soddisfazione” per l’imminente rientro nella sua città di origine della “Madonna di Foligno”, celebre dipinto di Raffaello datato 1511 e commissionato al maestro urbinate dal folignate Sigismondo De’ Conti.
“È un risultato straordinario per Foligno e per l’Umbria intera – sottolinea Barberini, che nelle scorse settimane aveva sollecitato le istituzioni locali a un impegno comune per riportare temporaneamente l’opera nella sua città – e un’eccezionale opportunità per vivacizzare il circuito culturale cittadino e incentivare il sistema turistico ed economico del territorio. Si tratta anche di un riconoscimento importante per il grande impegno delle istituzioni locali, in particolare di Comune e Diocesi di Foligno, che attraverso un lavoro congiunto sono riuscite a sensibilizzare i Musei vaticani. Un ringraziamento particolare va alla disponibilità del Gruppo Eni, che ha materialmente consentito la realizzazione di questo sogno a dimostrazione che i grandi obiettivi si possono ottenere anche attraverso la sinergia tra istituzioni e privati”.
Il capolavoro di Raffaello sarà in mostra nella chiesa del monastero di Sant’Anna, dove originariamente custodito, dal 18 al 26 gennaio 2014 e sarà esposto gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, con visite guidate a gruppi da 25 persone ogni 15 minuti. Sabato 18 ingresso a partire della ore 15.