PERUGIA-ANCONA, SMACCHI, “E’ UNA PRIORITA’ INSIEME ALLA MERLONI”
Il consigliere regionale del Pd, Andrea Smacchi, e i candidati sindaco del Pd di Gubbio, Ennio Palazzari, e di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti si sono recati questa mattina presso il cantiere in località Ranco di Valfabbrica della Perugia – Ancona.
“Dopo aver partecipato la settimana scorsa alla grande manifestazione organizzata dai sindacati sotto il Tribunale di Ancona chiamato ad esprimersi sul futuro della Merloni e dei lavoratori – ha detto Smacchi – ora l’attenzione va rivolta al completamento della Perugia- Ancona”.
“La crisi della Merloni con i suoi drammatici risvolti occupazionali e il completamento della Perugia-Ancona, sono le priorità dell’intera fascia Appenninica. L’avanzamento delle opere – ha ricorda Smacchi – ha subìto ritardi e blocchi dovuti soprattutto alle difficoltà finanziarie del Contraente generale DIRPA e dei principali affidatari che si sono succeduti (BTP Spa e Impresa Spa). Nel luglio 2013 con decreti del ministero dello Sviluppo Economico le società Impresa e DIRPA sono state ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria e la procedura di vendita dei complessi industriali dovrebbe perfezionarsi entro aprile 2014. Nel frattempo – ha aggiunto Smacchi – anche a seguito delle mie numerose sollecitazioni pubbliche e interrogazioni in Consiglio regionale, avendo Quadrilatero riaffermato la necessità del riavvio immediato dei lavori è stato definito un crono programma per il riavvio dei cantieri. Dalla seconda metà di febbraio 2014 sono finalmente ripresi i lavori sul tratto Pianello – Valfabbrica (SS318) che risulta essere il solo cantiere al momento aperto”.
“Questa mattina presso il cantiere erano presenti circa 30 dipendenti che, malgrado i ritardi nel pagamento degli stipendi e le innumerevoli vicissitudini, hanno ripreso e sono pronti a fare il loro lavoro per dare al nostro territorio un’arteria stradale fondamentale per la sua sopravvivenze ed il suo rilancio. Viabilità e lavoro – ha concluso Smacchi – sono state, sono e saranno le nostre battaglie per dare ancora una speranza ed una prospettiva ai nostri figli”.