Perugia, prima assemblea dei Savi del Rione di Porta Sant’Angelo
PERUGIA – Si è tenuta la prima assemblea dei soci del Consiglio dei savi , (organo direttivo di ogni rione) del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo. Il Rione costituitosi per Primo fra i cinque rioni Perugia, che secondo le disposizioni dell associazione Perugia 1416 , doveva definirsi entro il 31 dicembre 2016.
In data 14 dicembre ha fatto per primo, anche la cerimonia d’investimento dell consiglio dei Savi, che hanno giurato secondo una formula di responsabilità dell incarico ricevuto. Alla data del Giuramento i soci erano solo 30 ad oggi il Rione ha dato massima importanza alla campagna soci, per ottenere consenso e fidelizzazione al Rione, Raggiungendo la quota di ben 140 soci, con un obiettivo a breve , di almeno 200 soci. Il giovane priore Avvocato Mattia Masotti ha aperto l’assemblea con un obiettivo preciso, fare tutto il possibile per vincere il palio, primo obiettivo raggiunto il numero di soci, che sarà ancora da incentivare per lo step successivo. Oltre all’aspetto ludico del Palio obiettivo molto importante sarà quello di valorizzare tutto il territorio del Rione , portando a conoscenza, zone quasi dimenticate di grandissima bellezza.
Il Console Francesco Tei, responsabile Mediolanum, ha descrtto come fino ad oggi si è lavorato per creare una struttura organizzativa volta a creare delle macroaree che possano gestire tutto il lavoro necessario e finalizzato alla vittoria del Palio, oltre che all’impegno territoriale di valorizzazione di un Rione con la porta più bella della città. L’assetto studiato va dalla parte Burocratica a quella più creativa e storico artistica, dove il prof FRANCO IVAN Nucciarelli potrà esprimersi al meglio, con il supporto di altre persone del rione.
Infine Il prof Nucciarelli ha intrattenuto con un interessante presentazione di aneddotti sulla vita di Braccio Fortebraccio. Il tutto si è svolto con grande entusiasmo e partecipazione di oltre la metà dei soci presenti.