SPOLETO, SCUOLA POLIZIA, PASSA MOZIONE BREGA
di Monica Di Lecce
Il Consiglio regionale, su iniziativa del presidente Eros Brega e degli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza, si è mobilitato per scongiurare la chiusura della Scuola di Polizia di Spoleto. Nel corso della seduta di ieri, infatti, è stata approvata all’unanimità la mozione che impegna la giunta regionale ad adottare tutte le iniziative “atte ad evitare la chiusura dell’Istituto per sovrintendenti della Polizia di Stato e sezione distaccata della scuola superiore di polizia di Spoleto”. La mozione fa seguito all’impegno assunto dal presidente Brega nel corso dell’incontro avuto nei giorni scorsi con i rappresentanti del Siulp. In quella sede Brega, infatti, aveva assicurato che avrebbe portato la questione al centro del dibattito politico e all’attenzione del ministero degli interni. “Tramite una informativa – aveva specificato – sensibilizzeremo il prefetto di Perugia affinché riporti al ministro dell’Interno l’esigenza di un intervento che eviti le prospettive di chiusura dell’istituto di Spoleto. Inoltre mi farò promotore di un documento che punti ad ottenere una espressione unanime dell’Assemblea regionale a sostegno della Scuola”.
L’atto – come detto – è stato votato all’unanimità ieri e ricorda che “l’istituto è una risorsa per l’Umbria e per l’Italia intera, un elemento fondamentale del sistema regionale di pubblica sicurezza e un patrimonio di professionalità che negli anni ha dimostrato la propria valenza”. Va ricordato che nella Scuola lavorano 80 operatori e in dieci anni si sono formati, oltre ad agenti di polizia stranieri, circa 12mila tra agenti e funzionari di polizia.
La mozione ribadisce che: “le potenzialità strutturali e tecnologiche che caratterizzano il complesso immobiliare e la pluriennale esperienza maturata nel campo della formazione costituiscono una eccellente risorsa in grado di offrire un ampio ventaglio di opportunità agevolmente perseguibili in tempi rapidi e senza costi”.
Inoltre, “le ampie superfici che caratterizzano gli ambienti della struttura e la variegata articolazione degli stessi rappresentano condizioni favorevoli per valutare concretamente possibili soluzioni tendenti ad ottimizzare le note criticità logistiche correlate alle locazioni passive, che attualmente interessano negativamente anche vari presidi territoriali del comparto sicurezza, con particolare riferimento al Commissariato di Pubblica sicurezza di Spoleto, al corpo dei Vigili del fuoco e al reparto di prevenzione crimine”. Soddisfazione per l’approvazione della mozione e quindi per il percorso intrapreso volto al “salvataggio” della scuola è stata espressa dal presidente del Consiglio, Brega, che ha ribadito comunque che “l’attenzione su questa vicenda rimarrà alta”.