TERNI, LA LISTA DEL PD E’ OK, BOCCIATO IL RICORSO DI CASTELLANI
“La lista del Pd di Terni è regolare”, lo ha deciso la commissione provinciale di garanzia che ha bocciato così il ricorso presentato da Rita Castellani sul voto dell’assemblea comunale sulla lista e sulle deroghe in essa contenute.
La commissione, infatti, ha ritenuto valida la votazione dell’assemblea comunale che si è espressa a favore della lista con oltre i 2/3 dei votanti. Sempre secondo la commissione il numero delle deroghe (ne sono state concesse 3 ndr) è coerente con lo statuto che parla del 10% degli eletti. La commissione provinciale, con questa decisione, non ha ritenuto di seguire le indicazioni che le sono arrivate dalla commissione nazionale a cui Rita Castellani si era rivolta. La commissione nazionale infatti aveva consigliato di ridurre le deroghe a due. Secondo la commissione provinciale di garanzia, invece, ha ritenuto che tre deroghe siano possibili e regolari in base a un calcolo cumulativo di consiglieri e assessori che porta la percentuale a più di due. In particolare, considerando che il Pd nella scorsa tornata elettorale ha eletto 17 consiglieri più 5 nominati in giunta per un totale di 22, il 10% è 2,2 che arrotondato per eccesso dà 3 deroghe.
La commissione provinciale ha respinto anche l’altra parte del ricorso che riguardava la presunta incompatibilità di un candidato, Pasqualino Burgo, in quanto dipendente comunale (la commissione nazionale invitava a sostituire il candidato). Questa posizione non è stata neanche valutata essendo pervenuta alla commissione l’accettazione del Comune di Terni della richiesta di aspettativa non retribuita.