TERNI, TALAMONTI APPELLO AL PD, “UNITI O SI PERDONO LE ELEZIONI”

“O si procede uniti – il Pd in questo deve prendere subito posizione – o si rischia di perdere le elezioni”. E’ questo in estrema sintesi il contenuto della conferenza stampa tenuta questa mattina dal consigliere comunale Giocondo Talamonti  (gruppo Misto) e dall’associazione Berlinguer.

Gli obiettivi da raggiungere sono stati individuati nell’unità della sinistra e nel rilancio del centro-sinistra. Talamonti e l’associazione Berlinguer si sono soffermati sulla necessità “di porre al centro delle prossime campagne elettorali la crisi particolarmente pesante in Umbria e le proposte per uscirne”, riproponendo “magari in chiave attualizzata” esperienze come quella del “piano regionale di sviluppo economico e sociale”. “C’è inoltre la consapevolezza che se il centro-sinistra si presenterà ancora una volta diviso alla prossima campagna elettorale, rischia di perdere la possibilità di governare i territori”. “Su questo punto – hanno detto Talamonti e l’associazione Berlinguer – è indispensabile un pronunciamento urgente senza se e senza ma del Partito Democratico”.

“Occorre inoltre che il primo passo di compattezza avvenga tra le formazioni politiche a sinistra del Pd, vale a dire Idv, Psi, Sel, CI e RC. Queste forze, agendo divise, rischiano di restare escluse dal consiglio comunale e da quello regionale”.

Per questo Talamonti chiede di aprire subito una serie di confronti: “L’esclusione delle forze politiche di autentica sinistra nei governi locali comporterebbe infatti un danno pesante, anche perché metterebbe in discussione l’esistenza e le prospettive future del Partito Democratico, oscillante tra le posizioni della sinistra moderata e il pericoloso scivolamento verso posizioni di centro-destra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.