Afas contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questo giorno invita a sensibilizzare su questa tematica. Purtroppo, i fatti di cronaca evidenziano quanto questo sia estremamente necessario. Afas vuole fare la sua parte, instillando in chiunque entri in farmacia, il seme, indispensabile e fondamentale, della riflessione, su un argomento di così grande valore. Tutte le farmacie e la parafarmacia sanitaria Afas posizioneranno una sedia, a mo’ di pietra d’inciampo, sulla quale verrà posato un paio di scarpe rosse; mentre sulla spalliera un cartello bianco riporterà la frase “Chiama il 1522. Non soccombere”.
Il 1522 è un servizio pubblico, gratuito h24. È un numero verde antiviolenza e stalking a cui possono rivolgersi tutte le vittime di abusi per ricevere aiuto e sostegno. Dal 2022 viene persino stampato sugli scontrini fiscali.
Un piccolo gesto per non rimanere impassibili davanti al dramma sociale che stiamo vivendo. Sensibilizzare e informare rimangono alcune tra le più importanti azioni che possiamo compiere affinché non ci sia più neanche una donna vittima di violenza.