Beffa per l’Acea Rugby Perugia: Pesaro sorpassa sul traguardo
L’Acea Rugby Perugia, dopo aver disputato una buonissima prestazione davanti al proprio pubblico nel pomeriggio di domenica 23 aprile, subisce un’atroce beffa negli istanti finali di gara con la Fiorini Pesaro che trova una meta decisiva per il sorpasso che vale il 30 a 31 con cui si conclude la contesa. L’Acea riporta comunque due punti con il bonus difesa e mete, ma vede sfumare un successo decisivo ai fini della salvezza che, a due giornate dal termine del campionato, rimane tutt’ora in bilico. Il fanalino di coda Villa Pamphili ha trionfato nel derby con Primavera raggiungendo così quota 24, mentre Napoli, caduta per 35 a 34 nella tana di Avezzano, rimane penultima con 28 punti. L’Acea è terzultima in coabitazione con Civitavecchia a quota 30, ma con una sola partita da giocare, quella in casa di una Prato che si sta giocando il secondo posto con la Capitolina, poi nell’ultimo turno di campionato dovrà osservare la giornata di riposo. Rimane grande amarezza per i biancorossi chiamati ora a rimettere insieme i pezzi e a provare a strappare qualche punto in casa dei Cavalieri Prato per evitare il play-out, o peggio, la retrocessione diretta.
CRONACA
Perugia parte bene con un’ottima meta che viene trasformata, ma Pesaro pareggia immediatamente i conti (7-7). I biancorossi rimettono il muso avanti con un piazzato, ma Pesaro sfrutta una disattenzione della difesa perugina e va a meta, trasformando successivamente anche un piazzato (10-17). Nel finale di primo tempo l’Acea riesce però a trovare un guizzo per pareggiare i conti e si va al riposo sul 17 pari.
Nella ripresa Perugia fa la voce grossa e vola sul 30-17 grazie a due mete e un piazzato. Il più sembra fatto, ma Pesaro rimette tutto in discussione con una meta trasformata. Negli ultimi istanti ecco la beffa: altra meta marchigiana che viene trasformata, Pesaro sorpassa sul traguardo. 30-31.
INTERVISTE
Francesco Alunni Cardinali, capitano dell’Acea Rugby Perugia:
“Purtroppo abbiamo subito una brutta sconfitta che fa molto male. Abbiamo poco da rimproverarci, perché abbiamo dato tutto e abbiamo pagato alcune situazioni sulle quali potevamo fare poco. Ad esempio avevamo una panchina corta con pochi cambi e questo ha pesato nel finale. Il rugby è anche questo e va accettato. Adesso proveremo a fare del nostro meglio in casa di Prato, consapevoli che è una sfida molto difficile”.
Prossima giornata: Lazio – Avezzano, Pesaro – Napoli, Villa Pamphili – Civitavecchia, Prato – Perugia, Livorno – Capitolina (riposa: Primavera)
CLASSIFICA: 90 Lazio, 76 Prato, 74 Capitolina, 58 Avezzano, 39 Livorno, 38 Pesaro, 31 Primavera, 30 Perugia, 30 Civitavecchia, 28 Napoli, 24 Villa Pamphili