Il Castel del Piano apre al calcio femminile
Il Castel del Piano calcio apre al mondo femminile. Il Presidente Francesco Pace è pronto a far entrare le ‘quote rosa’ all’interno del settore giovanile, senza trascurare la possibilità di dare vita addirittura ad una prima squadra. “Quello femminile – precisa il massimo dirigente rossoblù – è un settore che ci interessa e nell’immediato daremo vita ad una squadra giovanile. Siamo anche al lavoro per una formazione seniores, che eventualmente potremmo creare il prossimo anno”.
Lo stimolo verso il calcio delle donne è arrivato grazie alla mediazione dell’Avv. Matteo Giambartolomei, che ha agevolato la conoscenza tra lo stesso Pace e Valentina Roscini, responsabile del calcio femminile per la FIGC Umbria e Vania Peverini, tecnico di nota esperienza nel settore.
Un’intesa che da subito ha portato alla creazione di evento, open day, con il quale il Castel del Piano ha ufficialmente aperto le porte alle giovani calciatrici. Evento che si è tenuto giovedì 8 luglio presso l’impianto sportivo ‘Liborio Menicucci’, al quale hanno preso parte una ventina di bambine.
“Ho partecipato con grande piacere – dichiara la stessa Valentina Roscini – ed è stato bello vedere le bambine, anche piccole, approcciarsi con questa disciplina. Ringrazio il Castel del Piano Calcio e il suo Presidente Francesco Pace per questa iniziativa, che amplia l’offerta sul territorio e risponde alle esigenze di tante atlete che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Purtroppo non è facile trovare questa disponibilità nelle società che si occupano di calcio maschile e il Castel del Piano in questo senso può aiutarci ad aprire un fronte nuovo. Come Comitato Regionale stiamo lavorando per far sì che l’Umbria diventi sempre più rosa in tema calcistico”.
Soddisfatta per la riuscita della manifestazione, anche Vania Peverini.
“Ringrazio il Presidente Pace per l’invito e l’Avv. Giambartolomei per avermi fatto conoscere questa bellissima realtà. Credo che il Castel del Piano ha tutto per poter far bene anche nel calcio femminile e spero che anche altre società del territorio possano seguire l’esempio”.
Nel pomeriggio del ‘Menicucci’ hanno fornito un contributo prezioso anche Cristian Cannoni e Luisa Belli di Fis10, che già collaborano sul piano atletico e sanitario con la società rossoblù.
“Ci siamo divertiti con i bambini – ammette Cristian Cannoni – portando sotto forma di gioco quella che è l’attitudine al movimento e all’alimentazione. E’ stato bello vedere il loro interesse, che se stimolati in maniera corretta rispondono alla grande. Bisogna continuare su questa linea e credo che la società lo farà”.