Parametri piu’ a rischio per i ricoveri: 56 pazienti Covid negli Ospedali umbri. Nuovi casi 128, un decesso a Bastia Umbra

C’è un rischio da giorni sull’Umbria, l’aumento dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali della Regione.  Anche nelle ultime 24 ore si registrano tre nuovi malati trasferiti nei nosocomi umbri per un totale di ricoveri che questa mattina raggiunge quota 56, di cui quattro in terapia intensiva.  È da giorni che si assiste ad un incremento costante di ricoveri. È vero che la variante Delta è tre volte più infettiva del ceppo originale e due volte più infettiva della variante Alfa. Così come è vero che nella stragrande maggioranza di pazienti Covid ricoverati si tratta di persone non vaccinate e per ora senza sintomi gravi. Resta però il fatto che gli ospedali tornano a registrare un tasso di occupazione dei posti letto, soprattutto nei reparti ordinari, abbastanza elevato. Cinquantasei non sono per niente pochi, soprattutto analizzando la velocità con la quale ci si è arrivati. L’ Umbria per ora non rischia di passare in giallo ma sarebbe un errore imperdonabile sottovalutare la situazione.  In base ai nuovi parametri recepiti dal governo ,perché una Regione passi in area gialla, oltre all’incidenza di più di 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti,  deve essere occupato il 10% dei posti di rianimazione – oggi in Umbria sono 4, quindi ben sotto la soglia critica –  e il 15% negli altri reparti. Oggi nella nostra Regione la maggiore attenzione va concentrata proprio sui ricoveri ordinari, oltre naturalmente all’incidenza di più di 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti.  Proprio così perché anche oggi abbiamo avuto 128 nuovi casi, quelli accertati nelle ultime 24 ore,  con una percentuale di positivi pari al 2,44%. Ieri, giovedì 19 agosto, era stata dell’ 1,92%. Insomma, i nuovi casi ormai si attestano quotidianamente sopra il 2% con oscillazioni a volte superiori incidendo proprio sul parametro dei 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti.  Oggi, purtroppo, si registra anche un nuovo decesso relativo al territorio comunale di Bastia Umbra. La nota positiva arriva ancora una volta dai guariti: nelle ultime 24 ore sono state 146 le guarigioni, dato molto importante perché fa scendere il numero degli attualmente positivi in Umbria a 2.067, diciannove in meno rispetto a ieri.

RICOVERI – Come abbiamo detto sono 56 (+3) i pazienti ricoverati negli ospedali umbri,  di cui 4 in terapia intensiva.  Ventinove sono ricoverati all’Ospedale di Perugia,  due in più rispetto a ieri,  di cui 1 in terapia intensiva.  All’Ospedale Santa Maria di Terni sono,invece, ventisette i pazienti Covid ricoverati,  uno in più di ieri,  di cui 3 in terapia intensiva.  In isolamento fiduciario ci sono 2.011 persone, meno 22 rispetto a 24 ore fa.

I NUOVI CASI DI OGGI  – Sono 128 i nuovi casi Covid riscontrati in Umbria nelle ultime ore e riguardano i seguenti comuni: 22 Terni, 14 Perugia,  13 Città di Castello,  8 Foligno, 4 Bastia Umbra,  4 Deruta, 4 Spoleto, 4 Umbertide, 3 Attigliano, 3 Corciano, 3 Spello,  3 Trevi, 3 Todi, 2 Alviano, 2 Avigliano Umbro,  2 Costacciaro, 2 Fossato di Vico,  2 Gualdo Tadino,  2 Narni, 2 Orvieto, 2 Otricoli, 2 Penna in Teverina,  1  Amelia, Assisi, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago,  Gubbio, Lugnano in Teverina, Marsciano, Montecchio, Montefalco, Nocera Umbra, Piegaro, San Giustino,  Valtopina.  Sei dei nuovi positivi sono persone residenti fuori regione.

VACCINAZIONI  – Alle ore 8 di questa mattina risultano somministrate 1.128.073 dosi di vaccino,  ieri ne sono state somministrate 5.731. Ciclo vaccinale completo per 520.620 persone pari al 67,5%degli aventi diritto.