Perugia inserita nel progetto di mappatura delle rievocazioni storiche del Ministero della Cultura
C’è anche Perugia nella lista delle città umbre, inserite dal ministero della Cultura in un apposito progetto, relativo alle principali rievocazioni Storiche, che verrà a breve pubblicato. L’iniziativa, in collaborazione con A.U.R.S. (Associazione Umbra Rievocazioni Storiche) è stata illustrata a Narni presso il palazzo degli Scolopi, alla presenza di numerosi amministratori locali, rappresentanti di enti ed associazioni delle 22 manifestazioni regionali che sono state mappate dal ministero, nel corso di una partecipato convegno dal titolo “Le rievocazioni storiche patrimonio immateriale della cultura”
Per il Comune di Perugia ha partecipato all’incontro la consigliera delegata alle rievocazioni storiche Roberta Ricci, insieme ad una delegazione in costume di Perugia 1416.
“Si tratta di una importante vetrina per la nostra Regione e per la nostra città in particolare – spiega la consigliera Ricci- inserita nel progetto grazie a Perugia 1416, in cui vogliamo essere presenti da protagonisti, convinti delle opportunità che una proposizione unitaria e chiara, da configurarsi anche attraverso un pacchetto turistico legato alle rievocazioni storiche che potremmo proporre ai principali tour operator, possa costituire una idea vincente e di forte attrattiva, ben spendibile a livello di marketing. Ciò anche sfruttando -continua Roberta Ricci – le potenzialità dell’aeroporto San Francesco, che, grazie all’aumento dei collegamenti ,si sta affermando come infrastruttura strategica per il turismo incoming. Da considerare anche l’importante contributo che tali manifestazioni possono fornire alle piccole aziende ed ai cittadini nel difficile contesto post Covid, non solo dal punto di vista economico e culturale, ma soprattutto dal punto di vista aggregativo, rappresentando un vero e proprio collante sociale, in quanto elemento di forte coesione tra i rioni e la comunità cittadina”.