Sportcity Day e l’energia del popolo del benessere psicofisico
ll vociare festoso e l’energia del popolo del benessere psicofisico e della pratica sportiva destrutturata, hanno riempito domenica 22 settembre 2024, la quarta edizione dello Sportcity Day, l’evento clou promosso da Fondazione Sporticity che dal 2020 opera sul territorio nazionale promuovendo uno stile di vita attivo grazie alla collaborazione di Enti, Istituzioni locali, associazioni sportive e nuovi stakeholders.
Quest’anno l’evento ha ottenuto l’adesione record di oltre 160 città che, insieme, hanno lanciato ‘La Repubblica del Movimento’, un’idea che si concretizzerà grazie alla presenza attiva di oltre 500.000 persone in tutta Italia pronte a testimoniare quanto sia possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini semplicemente offrendo spazi urbani per praticare attività fisica e cominciare a trasformarli in vere e proprie Hub della Salute. Saranno oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata all’insegna del benessere.
Dai 17 comuni che aderirono alla prima edizione del 2021 agli oltre 160 di quest’anno, dalle 30.000 persone attive al mezzo milione previsto per l’appuntamento di oggi.
Anche Perugia ha brillato come una delle 160 città italiane che hanno celebrato lo sport e la salute attraverso discipline diverse. Al Pala Barton, il focus è stato sulle arti marziali, con dimostrazioni di Jujistu Invictus, Lotta_Fijlkam Umbria, Judo Fijlkam Umbria, Gruppo Sportivo Fiamme Oro – Sezione Giovanile Perugia, Kung Fu Tai Chi-Kickboxing- Italy CKA, Taekwondo Fortebraccio, Karate-MGA Fijlkam Umbria, New Energy Triatlon, ASD Perugia Tennis Tavolo e che hanno messo in luce il valore educativo e formativo di queste discipline.
Alla Piscina Pellini, invece, si sono svolte gare di nuoto, esibizioni di nuoto sincronizzato e partite di pallanuoto, offrendo agli spettatori spettacoli avvincenti e momenti di pura atletica coordinati dalla Amatori Nuoto e dalla Libertas Rari Nantes.
Nell’area antistante al Pala Barton era presente il Motoincontro Fabio Celaia per una serie di lezioni e prove su mini moto per minori volto a incrementare la consapevolezza e l’educazione stradale nella guida di veicoli a motore.
All’evento ha partecipato l’assessore allo sport Pierluigi Vossi, che ha sottolineato quanto lo sport sia essenziale per il benessere non solo dei giovani, ma anche dei meno giovani, ribadendo l’importanza di promuovere attività fisiche accessibili a tutte le età. Perugia ha dimostrato così una forte adesione ai valori di Sportcity Day, creando un ambiente inclusivo dove la salute e lo sport sono stati al centro della giornata.