Tiro a volo, a Diego Meoni il Trofeo del “Nando Rossi”
Il XIV Memorial “Nando Rossi” è stato vinto da Diego Meoni, tiratore ternano portacolori delle Fiamme Rosse dei Vigili del Fuoco. L’umbri non ha avuto rivali e con il punteggio perfetto di 100/100 si è imposto su tutti i partecipanti alle due gare la cui maggioranza ha determinato l’assegnazione del Trofeo d’argento intitolato al Presidente del CONI Umbria e Vice Presidente Fitav scomparso nel 2008. L’edizione di quest’anno ha fatto registrare il record assoluto di iscrizioni, il cui totale ha superato quota 700.
“E’ un risultato che mi riempie di orgoglio, soprattutto se si considera che in gara hanno sfilato campioni del calibro di Giovanni Pellielo, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte sul podio olimpico, e Massimo Fabbrizi, medaglia d’argento a Londra 2012, che sono da sempre i miei miti – ha commentato Meoni – Particolarmente emozionante è stato vincere qui in Umbria, ad un passo da casa”.
I primi sei tiratori della classifica generale si sono misurati in un barrage che ha assegnato uno dei due fucili Beretta 686, messi in palio dalla Fabbrica d’Armi di Gardone Val Trompia. A sollevarlo al termine della finalissima è stato Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) di Artena (RM) con un impeccabile 25/25 Il secondo, riservato ai primi tre classificati di Seconda e Terza Categoria, è stato conquistato da Pier Paolo Murtas di Oristano on 20/25.
Durante il Memorial si è svolto anche il Master Fiocchi, organizzato dalla Fabbrica di Munizioni di Lecco. Chiamati a misurarsi con i piattelli sono stati 30 tiratori che hanno superato due fasi di qualificazione, la prima nel Fiocchi Day, a cui hanno partecipato 4.436 tiratori, e la seconda con la Finale, con in gara oltre mille tiratori. A meritarsi la Cartuccia d’Oro è stato Mattia Sardi (Fiamme Azzurre) di Sezzadio (AL) con 99/100, che insieme al prestigioso premio si è anche assicurato l’inserimento nella Top Ten Fiocchi 2023. Insieme a lui anche Piergiuseppe Gaggioli, Alessandro Chianese, Alessandro Esposito, Andrea Vescovi, Giulio Nelli, Carlo Vinci, Alfio Tomassoni, Marco Ralli e Daniele Bertolini.