Tutto pronto per il Primo Torneo Internazionale di Scacchi “Città di Perugia”

Tutto pronto per il Primo Torneo Internazionale di Scacchi “Città di Perugia”. All’auditorium di Santa Cecilia e nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori fervono i preparativi per trasformare il capoluogo in teatro internazionale del mondo a 64 case, con un evento che ha richiamato in città 205 giocatori con familiari e accompagnatori al seguito. Il prossimo fine settimana, con il via alle competizioni venerdì 9 alle 20.30 e premiazione la sera di domenica 11, la città avrà puntati su di sé gli occhi del mondo scacchistico italiano ed europeo, con mezzi di comunicazione e aziende del settore che stanno già facendo sentire la propria presenza.

Folta la presenza di maestri italiani, internazionali e gran maestri Fide, con una nutrita pattuglia di candidati maestri pronti a sfidarli. Tra gli scritti al torneo figurano anche alcuni atleti della Nazionale italiana olimpionica e il noto youtuber SuperspeedChess, che vanta oltre 75 mila followers sulla rete. Oltre a loro, alcune delle migliori promesse giovanili italiane, con campioni e campionesse di categoria under 16 e under 14. Insomma, non ci saranno partite facili per nessuno. Tutti pronti a sfidarsi per il ricco montepremi ma, soprattutto, pronti a portare popolarità ad uno dei giochi più antichi del mondo, protagonista di libri, film, serie televisive di successo ma anche fiabe e leggende senza tempo.

Organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica – associazione di promozione sociale “A Gonfie Vele”, il Torneo Internazionale “Città di Perugia” è anche la prima tappa del GrandPrix dell’Umbria “Cuore Verde d’Italia”, un circuito di sei tornei che prevede una classifica generale con in palio ulteriori premi, oltre a quelli previsti in ogni singola tappa.

Perugia è dunque tappa d’esordio di questo ambizioso progetto, patrocinato dall’amministrazione comunale e sostenuto dall’ACSI con in testa il presidente nazionale Antonino Viti, oltre che da importanti aziende del territorio quali Moscatelli Tartufi Norcia, che mette in palio una serie di specialità tipiche umbre per ogni torneo “blitz” del sabato sera abbinato alle varie tappe. Fondamentale, poi, il sostegno dei due club perugini di scacchi, Augusta Perusia e Circolo Perugino degli Scacchi, che si sono da subito attivati collaborando con l’organizzazione in maniera fattiva e determinante.

Ma gli scacchi non sono solamente competizione: tutti i trofei in palio, infatti, sono stati commissionati da “A Gonfe Vele” ai centri di riabilitazione psicologica, per avvicinare in maniera concreta le marginalità con il mondo dello sport e delle istituzioni. Saranno tutti pezzi originali e artigianali, perfetti nelle loro imperfezioni e soprattutto in grado di legare l’atleta con il territorio che lo avrà premiato.

Tra le numerose “chicche” e curiosità in programma, inoltre, c’è la diretta streaming delle partite più importanti (le prime nove scacchiere del torneo “A” e le prime tre del “B”) con il maestro Fide Nicolò Napoli, che seguirà i match commentandoli tecnicamente grazie alle scacchiere elettroniche collegate in wifi: come vedere la partita in tv con la telecronaca. Prima assoluta per l’Italia, poi, la collaborazione con Sunrise Chess and Games, negozio online di materiale scacchistico con sede in Polonia che sponsorizza l’intero circuito con materiale da gioco e premi tecnici.

Per ulteriori informazioni, per il bando completo con tutti i dettagli del Torneo e per iscriversi https://vesus.org/.