Assemblea legislativa, per il 2019 bilancio da quasi 19 milioni di euro

PERUGIA – La presidente Donatella Porzi ha illustrato questa mattina ai componenti della Prima commissione consiliare il bilancio preventivo dell’Assemblea legislativa dell’Umbria per gli esercizi finanziari 2019-2021.

La presidente ha presentato il documento spiegando che “il bilancio 2019 ammonta a 18milioni 624mila euro. I costi di funzionamento dell’Assemblea risultano ridotti di circa 4 milioni di euro dal 2010, quando il bilancio ammontava a 22milioni e 610mila euro. Il quadro delle SPESE riporta uscite principali relative a: indennità degli amministratori regionali (2,9 milioni), assegni vitalizi (3,5 milioni), contributi ai gruppi consiliari (1,8milioni), spese per il personale (6,6 milioni), acquisizione di beni e servizi (2,4 milioni), fondi per vari organismi (Isuc, Centro studi, Cal, Corecom – 548mila), spese per l’attività istituzionale dell’Assemblea (343mila). Per quanto riguarda le ENTRATE, esse provengono prioritariamente dai trasferimenti dalla Giunta regionale (18,3 milioni) e dall’AgCom (103 mila).

GLI INTERVENTI
Dopo l’illustrazione, il consigliere Carla Casciari (Pd) ha chiesto che nel bilancio venga “previsto un fondo per le iniziative legislative di potestà consiliare, in assenza del quale risultano fortemente limitate le prerogative dei componenti dell’Assemblea legislativa”. Roberto Morroni (FI) ha condiviso la richiesta, chiedendo “una messa a fuoco e una definizione rapida della questione, dato che va rimosso un limite alla potestà legislativa dei consiglieri”. Attilio Solinas (misto Mdp) ha auspicato “la valorizzazione delle opere di Spiridione Mariotti, che al momento sono in deposito e andrebbero invece messe a disposizione del pubblico con apposite iniziative”. Maria Grazia Carbonari (M5S) ha chiesto chiarimenti circa “il fondo contenzioso e il rispetto delle dinamiche soggette a contenimento e del limite di spesa”.  Claudio Ricci (misto Rp-Ic) ha rimarcato “la necessità di un fondo per le iniziative legislative dei consiglieri” annunciando che non voterà “riduzioni ai i fondi per i vitalizi già in essere”. Per Silvano Rometti (Ser) risulta “urgente prevedere un capitolo per finanziare le proposte di legge dei consiglieri regionali”. Secondo Marco Squarta (FdI) “andrebbe spiegato perché l’Assemblea deve finanziare il funzionamento della Calre (60mila euro per il 2019 ndr) e come si intende affrontare il nodo dei vitalizi e della eventuale restituzione dei contributi versati dagli ex consiglieri”. Gianfranco Chiacchieroni (Pd) ha rimarcato “la consistente riduzione della spesa per il funzionamento dell’Assemblea. Nonostante la riduzione dei consiglieri l’attività legislativa è continuata in modo ancora più intenso, dimostrando la superficialità delle critiche ai costi della politica”. La presidente Porzi, nella sua replica ha detto che le tavole del Mariotti, di proprietà dell’Assemblea, saranno ulteriormente valorizzate. Esiste un comitato che ci sta lavorando e saranno individuati dei fondi a bilancio per finanziare iniziative culturali come quella dedicata al bicentenario del Piervittori a Foligno, mettendo insieme alcune Amministrazioni comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.