Assisi, il sovrintendente De Chirico: “Nessun pericolo per gli affreschi”
ASSISI – Non c’è nessun pericolo per gli affreschi della Basilica di Assisi. La rassicurazione arriva dal soprintendente ai Beni storici e artistici dell’Umbria, Fabio De Chirico, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo dopo che ieri un articolo apparso su La Repubblica, firmato dallo storico dell’arte Tomaso Montanari, aveva sollevato diversi interrogativi sui risultati di alcuni affreschi della basilica inferiore.
Interrogativi che avevano fatto scattare subito la sospensione in via cautelativa dei lavori di manutenzione che da un mese stanno interessando gli affreschi del transetto sinistro della Basilica Inferiore, opera di Pietro Lorenzetti. Nel corso del sopralluogo De Chirico ha ricordato che quello in atto è un lavoro di semplice pulitura.
“Il mio – ha detto ancora De Chirico – non è stato un sopralluogo vero e proprio ma una visita alla comunità dei frati francescani per rassicurarli dopo le polemiche degli ultimi giorni. Ero infatti già aggiornato sui lavori di pulitura e consolidamento in corso nella Basilica inferiore”. Il soprintendente ha assicurato che i lavori potranno ricominciare a breve.
“Soddisfazione e gioia” è stata espressa da parte del custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti per la visita del sovrintendente Fabio De Chirico al complesso delle Basiliche di San Francesco.
Il custode si è quindi detto “soddisfatto” per la possibilità che gli interventi possano riprendere a breve.
“Non ero assolutamente preoccupato. Tutto è stato fatto rispettando sinergie e leggi” ha detto il restauratore Sergio Fusetti che segue gli interventi per la comunità francescana. “Quanto detto dal soprintendente – ha aggiunto – è l’ulteriore prova che i lavori sono stati condotti correttamente”.