Assisi, vertice sulla legalità, Bocci e Porzi: “Serve impegno quotidiano”
“La legalità richiede un impegno quotidiano e costante, che anche le istituzioni sono chiamate a portare avanti”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, aprendo l’incontro ad Assisi dal titolo “Légali a te, principi, valori, ideali da cucirsi addosso”, organizzato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Assisi, che si è tenuto oggi pomeriggio nell’Aula magna dell’Istituto superiore ‘Polo-Bonghi’
a Santa Maria degli Angeli.
Dopo i saluti del sindaco di Assisi, Stefania PROIETTI, e di Carlo MENICHINI (dirigente scolastico Istituto Marco Polo-Ruggero Bonghi), sono intervenuti anche padre Stefano ALBANESI (vice parroco santa Maria degli Angeli), Gioia BARTALI (presidente ciclofficina ‘Bartali’) e il sottosegretario di Stato all’interno Gianpiero BOCCI.
“Mi piace l’accostamento tra sport e esempi straordinari in situazioni drammatiche”, ha detto il sottosegretario Bocci, lodando l’alto valore formativo dell’iniziativa. Un evento che “ha avuto il merito di sensibilizzare sempre di più su questi temi. Dopo molto tempo gli onesti si sono riappropriati degli spazi e così è stato coinvolto anche Assisi in tour di eventi che non poteva non passare anche per l’Umbria e, in particolare, per la città di San Francesco”. Bocci ha ricordato anche l’evento realizzato con i ragazzi della comunità di Amelia. Quindi la dedica del torneo ad un ragazzo che sta lottando contro la morte all’ospedale di Perugia, “sperando che possa tornare presto ai suoi affetti. I giovani – ha concluso – sono la parte bella della società e
dobbiamo tutelarli”.
In apertura è stato premiato il giocatore dell’Angelana Polidori, che si è reso protagonista di un gesto di grande sportività denunciando irregolarità su un suo goal. Gioia Bartali ha ricordato il valore dell’attività di suo nonno. “Mio nonno aveva tanti ideali da cucire addosso con cui ha costruito la sua storia fatta di coraggio”, ha detto ricordando le onorificenze ricevute in Israele, che hanno portato il giro d’Italia a partire proprio da Israele. Padre Stefano Albanesi ha raccontato la sua esperienza di vita, dalla carriera sportiva allo sport che gli ha cambiato la vita.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa, domani, sabato 16 dicembre alle ore 14.30, presso lo Stadio comunale ‘XVI Giugno’ di Spello, si svolgerà un ‘triangolare’ di calcio a cui prenderanno parte la Nazionale Prefettizi, Rappresentativa Magistrati, Rappresentativa Frati Francescani.