Ast, il Comune mantiene gli impegni, al via l’iter per realizzare la bretella San Carlo-acciaierie
TERNI – Al via l’iter per la realizzazione della bretella Ast-San Carlo. Nella vertenza Ast le istituzioni locali si sono impegnate su alcune infrastrutture e oggi la giunta comunale ha dato il via alle procedure per la realizzazione del collegamento diretto tra le acciaierie e il raccordo autostradale. “Una bretella – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Bucari – che consentirà ai mezzi pesanti diretti e in uscita dall’Ast di evitare il quartiere di Borgo Bovio. Una infrastruttura prevista nell’accordo che si sta raggiungendo al ministero delle attività produttive”.
“Si tratta di 500 metri di strada, dal costo di 2 milioni e 800 mila euro nei quali sono compresi anche gli oneri degli espropri. Una cifra – prosegue l’assessore – che la Regione dell’Umbria si è impegnata a mettere a disposizione, proprio nell’ottica di migliorare l’infrastrutturazione a servizio della fabbrica, mentre gli oneri del completamento della Orte Civitavecchia, sono a carico, sempre secondo accordo presi al Mise, dal Governo. La procedura avviata oggi dalla giunta vede l’individuazione del responsabile del procedimento nell’ingegnere Leonardo Donati e di un gruppo di progettazione interno al Comune, dando così un contributo importante di professionalità e di contenimento dei costi. La cronologia abbozzata tiene conto della progettazione ma anche delle procedure di esproprio dei terreni che sono poi quelle che richiedono maggior tempo”,
“Tengo a sottolineare – conclude l’assessore ai lavori pubblici – che la risposta del Comune di Terni e della Regione è arrivata in tempi rapidissimi, in quanto abbiamo ben presente che occorre mantenere fede agli impegni presi. L’augurio è che tutti i soggetti coinvolti in questo complesso e difficile accordo abbiano altrettanta solerzia e rapidità per assicurare un futuro di produzione al sito siderurgico di Terni”.