Ast, Delrio telefona a Landini, Alfano: “Brutta giornata per tutti”, Renzi: “Accertare le responsabilità”
“Il Governo continua a essere impegnato nell’affrontare la crisi di Ast Terni ed effettuerà una puntuale verifica per quanto accaduto oggi con il ferimento di alcuni operai”. Così il sottosegretario Graziano Delrio che ha sentito al telefono Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom, che oggi ha sfilato con i lavoratori e si è trovato tra gli scontri. Lo stesso Landini sarebbe stato raggiunto da alcune manganellate sulla schiena. Il leader Fiom sarebbe stato raggiunto telefonicamente anche dal premier Renzi. Secondo lo staff vicino al presidente del Consiglio tra i due ci sarebbe stato nel corso del pomeriggio uno scambio di sms, ma Landini ha smentito.
Intanto questa sera alle 19.30 Alfano ha convocato i leader sindacali che oggi erano in piazza per la manifestazione sfociata negli scontri tra polizia e manifestanti. “E’ stata una brutta giornata per tutti” ha detto il ministro dell’Interno ai rappresentanti dei lavoratori, secondo quanto riferiscono gli stessi al termine dell’incontro che si è tenuto al Viminale. All’incontro era presente anche Landini che dal Governo chiede le scuse per i fatti di oggi. Uscendo dal Viminale ha riferito di aver chiesto “al ministro Alfano e al capo della polizia Pansa che si faccia piena luce su quanto accaduto oggi e l’impegno ad evitare che fatti del genere si ripetano”.
La vicenda è stata seguita direttamente anche dal premier Renzi che ha avuto una lunga telefonata con il ministro Angelino Alfano chiedendo di avere un’analisi dettagliata degli scontri “per accertare le responsabilità”. Renzi avrebbe chiesto anche di “abbassare i toni” per evitare che “una crisi industriale possa provocare lacerazioni”.