Ast, arriva la troupe del Tg1, gli operai occupano viale Brin

TERNI – Non si abbassa la guardia sulla vertenza dell’Ast che non conosce soste neanche ad agosto. Questa mattina nuova iniziativa di sensibilizzazione

da parte degli operai che per pochi minuti hanno occupato viale Brin.

Si è trattato di una sorta di mobilitazione nata spontaneamente, in occasione dell’arrivo di una troupe del Tg1 per una serie di interviste con sindacalisti e operai. In maniera del tutto autonoma sul posto si sono ritrovati circa 300 lavoratori che per pochi minuti hanno occupato la carreggiata. Si è trattato di una iniziativa del tutto pacifica. Tutto questo è accaduto mentre in altre zone della città altri gruppi di operai stavano proseguendo il loro volantinaggio.

Le iniziative di questa mattina confermano che quello di agosto è e sarà un mese chiave per gli operai per raggiungere il loro obiettivo: richiamare l’attenzione e l’interessamento del Governo nazionale e dell’Europa. I segnali di un intervento a “livello centrale” ci sono.  Il 4 settembre, in occasione del tavolo convocato al Mise, si vedrà quali frutti  ha prodotto l’attività istituzionale, politica e sindacale al lavoro in queste settimane per frenare il piano di Tk per Ast. A tutti i livelli, dal ministro del lavoro al sindacato europeo dei metalmeccanici, viene chiesto lo stop al piano, mentre Almunia dovrà verificare se questo risponde alle prescrizioni dell’Ue. Resta il fatto che, se si vuole salvare il sito ternano e ragionare sulla politica siderurgica italiana, occorre giocare il tutto per tutto per frenare l’azione di smantellamento del polo già innescata dall’Ad, Lucia Morselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.