Bassetti all’inaugurazione delle attività della Fondazione Compignano: “Resto uno di voi”
MARSCIANO – “Io resto uno di voi, il vostro pastore, e il pastore è quello più vicino e parente del suo gregge e continuerò ad esserlo”: il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e neo presidente della Cei, lo ha sottolineato partecipando in una frazione di Marsciano all’inaugurazione delle attività della Fondazione Compignano. Appuntamento per il quale si è svolto un pranzo in piazza con oltre 300 abitanti. “Certo, cresce il mio servizio per la Chiesa – ha detto il card. Bassetti – alla quale non farò mancare il mio contributo, ma nella Diocesi, finché il Papa vorrà, mi impegnerò con tutte le mie forze ad essere il più vicino possibile ai miei preti e alla mia gente”.
Il porporato ha seguito la nascita della Fondazione, creata da Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, parrocchia e Maria e Augusto Coli, già titolari di un’azienda a Fiumana di Predappio, una volta ceduta la quale sono tornati nel loro paese. Impegnandosi nel rilancio sociale, culturale e spirituale di Compignano. Obiettivo della fondazione – spiega l’ufficio stampa diocesano in una nota – è gestire il patrimonio immobiliare della Curia e della parrocchia, recentemente restaurato.
“Questa fondazione – ha sottolineato il cardinale Bassetti – è l’esempio concreto dell’incontro di più realtà socialmente impegnate come la Chiesa, chiamata anch’essa ad attuare la Dottrina sociale che trae origine dalla Rerum novarum. La storica enciclica di Leone XIII è stata pensata dal Papa ‘riformatore e sociale’ dopo essere stato a contatto anche con il mondo rurale umbro nei suoi 32 anni di episcopato perugino”.
Il sindaco Alfio Todini, intervenuto al pranzo inaugurale, ha annunciato che il Comune farà la sua parte nel presentare, entro giugno, un progetto di riqualificazione del borgo con l’auspicio di ottenere anche i finanziamenti Ue.