Bastia Umbra, oltre 30mila persone per il “Caccia Village”
BASTIA UMBRA – Caccia Village si conferma la più significativa mostra mercato dedicata all’arte venatoria del centro Italia, capace di attrarre dall’Umbria ma anche da molte regioni italiane appassionati di caccia e di tiro, che -in questa ultima edizione, appena conclusa- sono stati oltre 30mila in tre giorni.
Come era stato già evidenziato in apertura della manifestazione, Caccia Village si è confermata anche un significativo momento di approfondimento e di confronto sui temi di interesse del mondo venatorio, tra associazioni, istituzioni e cacciatori. Ne emerge in maniera sempre più decisa e condivisa, come la caccia stia riconquistando spazi a livello economico, ambientale, sociale e culturale.
La fauna selvatica, del resto, può essere considerata una risorsa rinnovabile, che se resa accessibile e regolamentata può fungere da traino economico per le aree interne, come per esempio le zone terremotate del centro Italia. Il cacciatore attento e rispettoso si fa, dunque, sempre più presidio di salvaguardia dell’ambiente stesso, il primo a difendere la fauna dal bracconaggio e, quindi, il territorio e la sua biodiversità. L’arte venatoria, peraltro, se da un lato ha visto una riduzione importante dei cacciatori a causa anche dei costi, spesso elevati, dall’altro, ha visto crescere il numero dei giovani e soprattutto del gentil sesso, che la praticano con ancor più attenzione e cura.
“Siamo molto soddisfatti di questa settima edizione -ha detto Andrea Castellani Presidente Fiera Show- e un ringraziamento particolare lo vogliamo fare, oltre alle istituzioni che, come sempre ci sono state vicino, alle associazioni venatorie che, con noi, stanno lavorando di anno in anno per far crescere Caccia Village. Il prossimo anno -ha concluso- la manifestazione, che si terrà sempre a Umbria Fiere dall’11 al 13 maggio, dovrà essere ripensata proprio per far fronte al crescente numero di presenze e alle altrettanto crescenti aspettative si espositori e visitatori.”
Archiviata, dunque, con soddisfazione la settima edizione italiana, Caccia Village si prepara a volare a Malta per il secondo anno consecutivo. L’edizione International della kermesse organizzata da Fiera Show, si terrà, infatti, nell’isola del Mediterraneo il 26 e 27 agosto prossimo con il format ormai consolidato della manifestazione e la presenza delle principali aziende del settore.