Blitz dei carabinieri: stroncato traffico di hashish destinato all’Eugubino-Gualdese. Il plauso di Smacchi
GUALDO TADINO – Un blitz dei carabinieri poco prima del passaggio della gara ciclistica “Tirreno-Adriatico” ha portato all’arresto di due persone, una terza denunciata e 800 grammi di droga sequestrata.
L’operazione, condotta dai militari delle stazioni di Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Nocera Umbra, è scattata sabato scorso. Durante le operazioni di chiusura delle strade per il passaggio della corsa ciclistica i carabinieri hanno notato uno dei possibili acquirenti di droga, un operaio 40enne, e lo hanno pedinato fino all’abitazione di un 38enne, imprenditore coniugato, originario di Fossato di Vico ma residente a Roma. I militari hanno notato tra i due uno scambio furtivo quindi hanno raggiunto il 40enne che ha consegnato il mezzo chilo di hashish diviso in panetti e contrassegnati dalla scritta “Rolex”, acquistati poco prima. A casa del “rifornitore” hanno trovato altri 200 grammi con la stessa scritta e 1500 euro in contanti, con tutta probabilità provento dello spaccio.
I due uomini sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio. Secondo gli investigatori il 38enne faceva da spola con Roma per rifornire il mercato locale di droga. Nell’operazione è stato denunciato anche un 50enne del posto perché trovato in possesso di un altro panetto sempre con la scritta “Rolex”, nascosto nel congelatore della cucina.
“Ancora una volta sento di esprimere il doveroso ringraziamento alla Compagnia dei Carabinieri di Gubbio per la loro attività tesa a salvaguardare la sicurezza della popolazione”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) ha commentato l’operazione illustrata questa mattina in conferenza stampa dal capitano Piergiuseppe Zago e dai comandanti delle stazioni di Fossato di Vico e Gualdo Tadino, Zeni e Mattei. “L’ennesima operazione dei carabinieri testimonia come ogni cittadino possa sentirsi tutelato – spiega Smacchi – anche in momenti di festa e di massima attività per i Carabinieri, come il passaggio della Tirreno – Adriatica. Con questa operazione poi è stato stroncato un vero e proprio traffico di stupefacenti che riforniva tutta la fascia appenninica. E’ obbligatorio quindi rinnovare il grazie a chi presta servizio per far sì che tutto il territorio possa essere sicuro”.