Cannara, la minoranza all’attacco: “Sindaco tutto social e distintivo”
CANNARA – “Il sindaco è tutto social e distintivo, il Pd si dissoci”. La minoranza del consiglio, “Valore comune”, va all’attacco e mette le dita nelle piaghe all’interno delle ferite della maggioranza del sindaco Fabrizio Gareggia.
“Nel constatare il clima di scontro che sta colpendo il nostro comune all’interno della maggioranza – dicono – quello che emerge a pochi giorni dall’ultima chiamata per l’approvazione del bilancio è che lo stesso documento, per l’ennesima volta, si contraddistingue per le mancanze e gli errori degli ultimi esercizi, dimostrando l’assenza di attenzione ad alcuni aspetti evidenziati oramai da anni. In particolare: il Sindaco continua a mantenere a libro paga la sua segretaria personale, la quale era stata annunciata come portatrice di risorse nell’ambito dei bandi europei; dopo circa tre anni il risultato è ancora fermo sullo ZERO; il famoso taglio dello stipendio del Sindaco, propagandisticamente annunciato più di tre anni fa e che doveva servire ad aiutare “la fila” di persone bisognose che ogni giorno si recavano in Comune, continua ad essere percepito, in quanto, secondo le sue spiegazioni, all’inizio gli uffici non erano capaci a toglierlo dal bilancio, poi si è accorto che in realtà la fila di bisognosi a Cannara non era così lunga; la famosa ambulanza promessa in campagna elettorale evidentemente giace ancora ferma in qualche concessionaria; l’impianto fotovoltaico della tribuna dello stadio (potenzialità di circa € 30,000/anno), tra l’altro realizzato con fondi pubblici regionali e per cui si sta pagando un mutuo, è fermo oramai da anni, per la mancanza di un intervento che si aggira intorno ai 9.000 euro; l’unico progetto comunale è la passeggiata dal centro storico al cimitero, pianificata già da anni e le cui risorse non sono certo state trovate dal sindaco; a breve dovranno essere trovate altre migliaia di euro per far fronte alle spese legali relative ai procedimenti della Corte dei Conti nei confronti della passata Amministrazione, che si sono praticamente conclusi con l’assoluzione completa dei precedenti amministratori”.
“In ultimo, notiamo come, con assoluta mancanza di rispetto nei confronti del PD, il Sindaco abbia nominato nel C.d.A. degli IRRE 3 consiglieri che, come da lui stesso sottolineato, “sono per la fondazione”, superando quelle che sono sempre state le regole per le nomine, all’interno della maggioranza, del C.d.A. e schierandosi apertamente a favore di questo tipo di trasformazione. La giustificazione della raccolta delle firma, tra l’altro effettuata anche al di fuori della comunità e che non rappresenta nemmeno lontanamente la maggioranza dei cannaresi, non può essere usata a proprio favore calpestando ogni tipo di rispetto istituzionale. Noi ribadiamo che la scelta della trasformazione in ASP non mette in pericolo niente o nessuno e, come sostenuto da anni, riteniamo tale scelta più trasparente e più garante della continuità dei servizi che oggi faticano ad andare avanti. A noi, in buona sostanza, sembra sempre più un sindaco tutto social e distintivo!!! Alla luce di tutto ciò confidiamo nella saggia scelta del PD di dissociarsi definitivamente da questi comportamenti e di mettere la parola fine a questa amministrazione”.