Il cardinale Bassetti rinuncia alla presidenza Cei

Il cardinale Bassetti “rinuncia” alla presidenza della Conferenza episcopale italiana. Il cardinale avrebbe chiesto espressamente a Papa Francesco di non nominarlo e di lasciare le cose come stanno. Così facendo, il cardinale Bagnasco resterà in carica fino al 7 marzo 2017. Alla scadenza, i vescovi italiani sottoporranno al Papa una terna di nomi tra i quali scegliere il prossimo presidente della Cei. Per quella data, comunque, il cardinale Bassetti sarà in pensione.

E’ stato lo stesso Bagnasco, che tra l’altro gode della stima del cardinale Bassetti, ad annunciare nei giorni scorsi la sua riconferma alla presidenza Cei. Del resto lo stesso Bassetti ha sempre sostenuto la permanenza in carica fino alla naturale scadenza nel 2017 dell’attuale presidente Cei.

Il Papa ha una grande considerazione del cardinale Bassetti e lo ha ascoltato un paio di settimane fa quando si sono incontrati in Vaticano e hanno parlato proprio della presidenza Cei. Mentre i rumors davano con insistenza la nomina di Bassetti come cosa fatta, è arrivato il ribaltamento di fronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.