Cioccolentino 2017: chef e maestri pasticceri di primo piano a Terni
TERNI – Torna l’appuntamento con Cioccolentino, la kermesse dedicata al cioccolato in programma a Terni dal 10 al 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino.
Molte le novità dell’edizione 2017, come ha sottolineato oggi, presentando la manifestazione, Andrea Barbarossa di Eventi.com, che organizza la manifestazione.
“L’edizione 2017 – ha detto – sarà particolarmente ricca grazie anche alle nuove e preziose collaborazioni strette con la Chef Academy, la Federazione italiana di pasticceria, gelateria e cioccolateria e l’Accademia italiana maestri cioccolatieri, fondata dal campione italiano di cioccolateria, Mirco Dalla Vecchia”.
La kermesse – che quest’anno avrà come tema #Amoriincorso – vedrà infatti presenti chef e maestri pasticceri di primo piano, mentre uno spazio sarà dedicato anche al trucco creativo al cioccolato con Giuseppe Albucci e la sua accademia del Make up.
Ci sarà spazio anche per la solidarietà, visto che il 6 febbraio, come ogni anno, Cioccolentino tornerà in ospedale per portare dolcezza e divertimento ai piccoli ricoverati nel reparto di pediatria con l’iniziativa laboratoriale “Pasticceria in pediatria”.
Durante la manifestazione si potrà inoltre assistere alla costruzione di una enorme torta al cioccolato, realizzata dai maestri pasticceri ternani, che il 14 febbraio sarà offerta in degustazione con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’ospedale.
Con il contest Love Cake dal titolo “Un amore, una città”, invece, le coppie in gara si sfideranno nella creazione di torte monumentali ispirate alla città che ha visto nascere un amore.
La migliore sarà decretata nella giornata finale della manifestazione.
Infine l’associazione Ponte degli Artisti sarà presente con la staffetta aperta di solidarietà Ri-Fiorita, per raccogliere fondi a favore delle aree terremotate: i soldi raccolti dal 10 al 14 febbraio saranno impiegati per la costruzione di un nuovo centro sociale a San Pellegrino di Norcia.