Città di Castello, nuovi posti auto nella zona del Frontone
CITTA’ DI CASTELLO – Nuovi posti auto nella zona dei Frontoni. “A malincuore abbiamo dovuto prendere atto della scomparsa di un’attività alla quale tutti guardavamo con affetto, come quella del gioco delle bocce praticato dai pensionati nei pallai dell’area dei ‘Frontoni’, e, davanti alla necessità di non lasciare in stato di abbandono un’area strategica per la città, abbiamo ritenuto di dare una risposta alle esigenze di residenti, esercenti e frequentatori abituali del centro storico, estendendo l’area di parcheggio lungo viale Leopoldo Franchetti con la realizzazione di 46 nuovi stalli completamente gratuiti a servizio della collettività”.
E’ l’annuncio con cui l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi rende pubblico che sono state avviate le procedure tecniche per la realizzazione di una nuova area per la sosta che riqualificherà l’area dei pallai da tempo dismessi a ridosso delle mura urbiche dei rioni Prato e Mattonata. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il potenziamento del parcheggio dei “Frontoni”, che, nell’ambito del piano di riqualificazione dei percorsi di accesso al centro storico, prevede un investimento di 29 mila euro da sostenere con il finanziamento della Regione Umbria. Con l’intervento si procederà allo smantellamento dei tre campi da bocce dismessi che in passato erano curati dall’Associazione Bocciofila Pensionati Frontoni, con lo smontaggio delle panchine e la rimozione delle recinzioni perimetrali e dei pali di sostegno dell’illuminazione, per procedere alla realizzazione della pavimentazione in asfalto e della rampa di accesso da viale Franchetti. Sarà, infine installata la segnaletica verticale e orizzontale per l’individuazione degli stalli di sosta.
“Con questo progetto – puntualizza Secondi – diamo nuovo impulso all’opera di riqualificazione del centro storico intrapresa negli ultimi anni, con una soluzione importante all’esigenza di garantire posti auto a servizio del cuore della città, in un’area nella quale anche il completamento degli interventi del Contratto di Quartiere 2 Prato-Mattonata creerà nuove opportunità di spostamento dei tifernati”.