Colfiorito, il riscatto della montagna folignate inizia a Natale e il turismo sorride
COLFIORITO – Il riscatto della montagna folignate inizia a Natale, con una serie di eventi organizzati per il ponte dell’Immacolata, che apriranno una nuova stagione per lo sviluppo di un territorio lasciato per troppo tempo in secondo piano. Per la prima volta Colfiorito, che rappresenta una sorta di capitale della zona montana di Foligno, entra a fra parte del cartellone delle iniziative natalizie della città, addirittura anticipandole, con mercatini, prodotti tipici, giochi per bambini ma anche degustazioni di polenta proveniente da Gemona del Friuli, città gemellata con Foligno, con ristoratori del posto che verranno in Umbria per l’occasione, ospiti della sagra della patata rossa. La manifestazione si chiama “Aspettando il Natale a Colfiorito” ed è in programma dal 5 all’8 dicembre, ma ha già raccolto grande consenso attraverso i social network e con persone in carne e ossa che hanno prenotato alberghi e altre strutture ricettive a Colfiorito per trascorrere qualche giorno di pace a quasi mille metri di altezza, a pochi passi dal cuore dell’Umbria. Una nuova forma di turismo e sviluppo per la montagna folignate, più unica che rara nel periodo invernale.
“Abbiamo promosso una serie di eventi – afferma Domenico Lini, ptesidente della sagra della patata rossa e organizzatore dell’evento in collaborazione con il Comune di Foligno – nello spazio un tempo destinato all’area container che può diventare un punto di riferimento per il futuro della frazione. Degustazioni ma anche giochi per i bambini, oltre a una serie di concerti. E’ positivo il fatto che ci sia stata la partecipazione dei ristoranti di Colfiorito, che faranno speciali zuppe di legumi da degustare all’aperto o al chiuso”.
Durante la rassegna la farmacia Afam di Colfiorito sarà aperta nelle giornate di domenica 6 e martedì 8, dalle 10 alle 13 e si svolgeranno iniziative collaterali tra i Comuni di Foligno e Serravalle del Chienti e ci sarà spazio anche per tradizione spiritualità con l’accensione, grazie alla collaborazione della popolazione del posto, del cosiddetto “Focaracciu dell’Immacolata”, un grande falò in occasione della festa dell’Immacolata, come segno di devozione verso la Madonna e segno di buon auspicio per il futuro della comunità che lo accende. Si svolgerà, inoltre, un incontro sulla possibilità di allestire un mercatino settimanale o mensile nella frazione, anche in vista dell’imminente apertura della nuova statale 77 Val di Chienti.
“L’area occupata dai container – afferma il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – potrà diventare importante per sviluppare progetti significativi per il futuro della frazione. Bisognerà reinventare un ruolo per Colfiorito, alla luce dell’apertura del tracciato della nuova strada statale 77”.