Comune di Terni, ecco redditi e patrimoni di sindaco, assessori e consiglieri
TERNI – I redditi degli amministratori comunali finiscono in rete. Centinaia di dati relativi a sindaco, assessori e consiglieri sono on line. Curriculum vitae, reddito, stato patrimoniale sono stati pubblicati sul sito del comune di Terni, nella sezione amministrazione trasparente, così come prevede la normativa del 2013 che a cadenza regolare e soprattutto ad ogni inizio di legislatura chiede l’aggiornamento delle informazioni in questione.
Lo spirito della legge è quello di mettere a conoscenza dei cittadini tutte quelle informazioni utili a meglio delineare loro amministratori, dando luogo anche a un ‘controllo civico’ in termini di trasparenza e correttezza.
I dati riguardano nello specifico sia il percorso professionale e amministrativo, le eventuali altre cariche ricoperte, che i beni posseduti, i redditi introitati, le compartecipazioni societarie, con la possibilità – in questo caso non c’è l’obbligo – di estenderli anche ai congiunti degli amministratori. Un quadro che ha visto l’attiva partecipazione di tutti gli amministratori di Palazzo Spada e che si è avvalso di un sistema di raccolta e pubblicazione messo a punto dal responsabile della Trasparenza e dall’ufficio Comunicazione e Trasparenza. I dati sono stati pubblicati inoltre nel rispetto della normativa sui ‘formati aperti’ in maniera tale da poter essere facilmente accessibili per i visitatori del sito istituzionale e utilizzabili per eventuali comparazioni o riusi. Quest’ultima complessa operazione di pubblicazione rientra nelle attività di Trasparenza e Anticorruzione che il Comune di Terni ha attivato evidenziandosi tra gli enti più virtuosi in tal senso.