“Cyber Security for Smart Grid”: come proteggere le informazioni dagli attacchi della Rete

TERNI – “Cyber Security for Smart Grid”. Un processo che consente la protezione delle informazioni attraverso attività di prevenzione, rilevazione e risposta ad attacchi provenienti dalla Rete.

Si è aperto su questo fronte il convegno organizzato da ASM Terni S.p.A. nell’ambito del Progetto Europeo denominato “Success”.

Il tema analizzato tocca da vicino tutte le problematiche relative al percorso digitale. Lo scenario che abbiamo di fronte è infatti quello che si muove verso la strutturazione di una nuova generazione di cyber-organizzazioni criminali sofisticate, di ampie dimensioni e più specializzate.

“La rivoluzione prodotta dallo spazio digitale ci presenta nuove sfide di responsabilità politica – ha detto il sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo – per quello che riguarda le strutture amministrative, i processi decisionali, diritti civili, sicurezza e servizi al cittadino. E’ importante che la nostra città sia protagonista dei nuovi processi digitali contro le forme di criminalità”.

“Asm Terni Spa è costantemente impegnata nell’evoluzione della rete elettrica; quest’ultima è affidata a sistemi digitali evoluti che la possono rendere anche vulnerabile. E’ quindi fondamentale mantenerla sicura – ha affermato il presidente dell’Azienda, Carlo Ottone. E’ per questo che in tutti i progetti in cui siamo coinvolti dalla Comunità Europea, Asm Terni Spa è sempre più un laboratorio per l’evoluzione della Smart City e del conseguente sviluppo dei servizi offerti ai cittadini”.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, Gianpiero Bocci ha dato un ampio respiro al tema: “Ci stiamo adoperando per adeguare le normative europee in merito al Cyber Security for Smart Grid. Dobbiamo cedere un po’ della nostra sovranità a favore di un coordinamento europeo. Non è un problema di un unico stato ma di un intero continente, bisogna investire in tecnologie ed in risorse umane. E’ importantissimo che l’Asm abbia un ruolo in questo contesto internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.