Deruta, apre “Prologo”: la festa delle Proloco

DERUTA – Grande partecipazione per l’apertura di “Prologo 2018”questa mattina nel centro storico di Deruta, che proseguirà anche nei giorni 28, 29,30 aprile e 1 maggio.

A partecipare al taglio del nastro, nella ex Fornace Grazia, sono stati  il Presidente del comitato UNPLI Pro Loco del perugino Antonio Pucci e il sindaco di Deruta Michele Toniaccini, la Dirigente Scolastica Istituto “Mameli e Magnini” Isabella Manni, Presidente Regionale Pro Loco dell’Umbria  Francesco Fiorelli, la Presidente dell’Assemblea Regionale Donatella Porzie la Senatrice della Repubblica Fiammetta Modena. Prologo e’ un progetto ormai consolidato capace di portare a sé interesse e turismo grazie alle tante sinergie che mette in campo.

“Più che una inaugurazione – ha detto Toniaccini – questo è un ritorno a casa, visto che la prima edizione di questa manifestazione è stata realizzata a Deruta. Protagoniste sono le Pro Loco del perugino che quest’anno mettono in primo piano la solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto, in particolare Norcia, alla quale le Pro Loco del perugino hanno donata una nuova sede, nel rispetto dei valori di collaborazione e sinergia che animano tutte le pro loco”. “Queste realtà associative – ha spiegato Porzi – sono il vero cuore dei piccoli paesi che caratterizzano, per bellezza e arte, il nostro territorio. Spesso le pro loco diventano dei veri e propri punti di riferimento per il turista che viene a visitare i piccoli borghi”. Fiammetta Modena nel suo intervento ha ricordato come “Deruta sia il paese della sua infanzia, quando si venivano a vedere le botteghe che esponevano i propri capolavori”. “Sono voluta essere qui, questa mattina, proprio per testimoniare vicinanza a questo territorio – ha concluso Modena – è un modo per dirvi che i vostri rappresentanti in Senato ci sono e lavorano per voi”. Grande risalto è stato dato alla collaborazione con il Liceo Artistico di Deruta che ha realizzato il cartellone della manifestazione. Tutti i bozzetti realizzati dai ragazzi sono resteranno esposti, insieme alla mostra fotografica, all’interno della ex fornace Grazia per tutta la durata dell’evento. Inoltre una mostra dei lavori degli alunni del Liceo resterà visibile al pubblico per tutta la manifestazione. Tutte le sere resteranno aperti, a partire dalle 19, gli stand di degustazione in Piazza dei Consoli, sarà inoltre possibile fino alle 22 vistare la chiesa Sant’Antonio e la Mostra del Liceo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.