E-commerce: a Terni 78 imprese hanno aperto online
Amazon, Zalando, Booking, Alibaba, e-Bay. Ormai il click online è alla portata di tutti. Ma anche in Umbria le piccole e medie imprese che hanno abbracciato il marketplace e quindi internet sono molte.
Alla fine del 2018 sono 284 le aziende che in Umbria operano nel commercio e hanno alzato le loro saracinesche virtuali sul web.
Cresciute negli ultimi anni, a Terni sono 78, 206 a Perugia.
Nel resto del Paese le regioni a più alta crescita sono state Lombardia, Campania e Lazio.
Il ritratto del fenomeno emerge dai dati elaborati da InfoCamere e dall’Ufficio Informazione Economica della Camera di Commercio di Terni.
I dati certificano come il ‘boom’ delle imprese di vendita via internet sia a stento riuscito a compensare la contrazione di operatori che, nello stesso periodo, ha caratterizzato l’intero settore del commercio al dettaglio.
Le imprese che a Terni vendono on line si muovo trasversalmente rispetto alla gamma di prodotti. Si va dall’abbigliamento ai cosmetici, dall’arredamento e design agli articoli per bambini, libri, biciclette, food.
Se tra il 2009 e il 2018 le imprese della vendita al dettaglio attraverso internet sono aumentate di 52 unità a Terni, nello stesso periodo, l’insieme del settore del commercio al dettaglio ha “perso” 147 imprese, passando dalle 3.263 del 2009 alle 3.116 del 2018.
Per il Segretario generale della Camera di Commercio di Terni , Giuliana Piandoro, “Complice la crisi economica e la conseguente contrazione dei consumi che hanno modificato le abitudini di spesa, il commercio on line negli ultimi anni è cresciuto ad un ritmo piuttosto sostenuto”.
“Entro il mese di luglio tornerà per le imprese il bando voucher digitali, contributi a fondo perduto per formazione, consulenza o investimenti rivolti a tutte le aziende che vogliono crescere nelle loro competenze digitali, ovviamente compresi anche i sistemi di e-commerce”.