Ex Merloni, Smacchi (Pd): “Le risorse del Mise ci fanno fare un passo in avanti”
NOCERA UMBRA – “La pubblicazione dell’avviso per la richiesta degli incentivi per lo sviluppo imprenditoriale nelle zone della ex Merloni è un importante passo in avanti per un territorio tra quelli più colpiti dalla crisi economica”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) commentando la notizia della pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo economico dell’Avviso, completo dei dettagli, per richiedere l’accesso alle risorse stanziate per l’area.
“Siamo in presenza di un primo risultato – spiega Smacchi – che potrà dare ossigeno ad un territorio nel quale si soffre per la crisi, oltre che dell’elettrodomestico, anche della ceramica e dell’edilizia. Un risultato raggiunto con il lavoro di concertazione della Regione e la sensibilizzazione di tutti gli attori in campo, a partire dai sindacati. Il Ministero mette ora a disposizione 26 milioni di euro per 73 comuni coinvolti, di cui 17 in Umbria. Ammesse a finanziamento diverse tipologie di investimento. E presto arriveranno anche specifiche iniziative regionali, da affiancare a quelle del Governo”.
“Il lavoro di questi anni – continua Smacchi –, sta portando dunque risultati concreti. L’auspicio è che, parallelamente agli strumenti messi in campo per lo sviluppo dell’area, si arrivi ben presto ad una ripresa produttiva della Jp Industries che in questi giorni sta presentando ai sindacati il proprio piano industriale. È importante – conclude Smacchi – che l’azienda possa ripartire il prima possibile, superando le difficoltà del credito, producendo i propri prodotti e tutelando tutti i posti di lavoro, al fine di superare finalmente le criticità che hanno caratterizzato gli ultimi anni di questo territorio”