Ex Novelli, i sindacati indicono un’assemblea dei lavoratori per fare chiarezza sul futuro
SPOLETO – Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno indetto per martedì alle 17, all’hotel Garden di Terni, un’assemblea sindacale di tutti i lavoratori dei siti umbri di Alimentiitaliani e Fattorie Novelli per fare chiarezza sul futuro del gruppo, per il quale si profila un nuovo concordato, dopo gli incontri al ministero dello Sviluppo economico con la nova proprietà dell’ex Novelli. All’incontro parteciperanno anche i coordinatori nazionali delle tre le sigle.
L’iniziativa – spiegano queste ultime in una nota – si è resa necessaria in quanto la preoccupazione delle stesse organizzazioni e dei lavoratori “è ormai altissima”, dopo aver appreso che “ad oggi non c’è un chiaro piano industriale” e che il rilancio dell’azienda “passa solo ed esclusivamente sul taglio dei salari, dei diritti e della dignità dei lavoratori”. I sindacati denunciano inoltre “un clima pesante e un ingiustificato comportamento nei confronti dei dipendenti stessi”, e reputano “ingiustificate e incomprensibili l’operatività e la gestione attuale dell’organizzazione del lavoro che sta avvenendo negli uffici amministrativi e nei siti produttivi”.
“Inoltre – conclude la nota – segnaliamo che nelle prossime ore sarà consegnata probabilmente domanda di ‘concordato’ della quale non si evince ancora le modalità e la natura dello stesso, ricordando che i dipendenti devono percepire ancora lo stipendio di gennaio 2017”. L’assemblea servirà dunque a valutare eventuali iniziative, mentre rimane confermato lo stato di agitazione.