Ex Novelli, manifestazione dei lavoratori davanti al tribunale di Terni
TERNI – Manifestazione simbolica dei lavoratori della ex Novelli in cassa integrazione, stamani, davanti al tribunale di Terni, per chiedere “chiarezza e giustizia” sulla loro situazione e su quella del gruppo alimentare, ora in mano ad Alimentitaliani. Il sit-in è stato in particolare organizzato dalla trentina di dipendenti amministrativi della sede ternana, in esubero da metà maggio, ma che ancora – secondo quanto hanno riferito oggi – non hanno cominciato a percepire i soldi relativi alla cassa integrazione.
Il mancato avvio degli ammortizzatori sociali starebbe anche precludendo loro la possibilità di accedere alla formazione o ad eventuali forme di ricollocazione.
“La nostra presenza qui – hanno detto i lavoratori – è per chiedere rispetto e dignità, oltre che legalità e chiarezza sul nostro futuro e quello dei nostri figli”. L’appello è rivolto anche a “Comune e Regione, affinché censurino questa discriminazione”. La mobilitazione è stata organizzata dopo che nei giorni scorsi il curatore fallimentare del Gruppo Novelli, sulla base del fallimento disposto a fine aprile dal tribunale di Terni, ha chiesto la revoca della cessione dell’azienda ad Alimentitaliani. I manifestanti, stamani, hanno sollecitato un incontro con il presidente del tribunale facente funzioni, Massimo Zanetti. Il giudice, essendo oggi impegnato in udienza, avrebbe dato la disponibilità ad incontrarli la prossima settimana.