Foligno, 16 volontari vigileranno sulla sicurezza dei parchi pubblici
FOLIGNO – Prosegue anche quest’anno a Foligno il progetto “Parchi Sicuri”, un’iniziativa organizzata dall’associazione Anteas, con il patrocinio del Comune di Foligno nell’ambito del ‘Progetto Sicurezza’ finanziato dalla Regione dell’Umbria.
La presenza dei volontari negli spazi verdi – Parco dei Canapè, Prato Smeraldo, Sportella Marini-parco fluviale, Ina-Casa Flaminio, Agorà – ha preso il via il 30 giugno e si protrarrà fino al 30 agosto. Sono impegnati complessivamente 16 volontari con la presenza, dal lunedì al venerdì, di due ore nella mattina ed anche nel pomeriggio con 4 persone al giorno in coppia.
“Si tratta di un progetto ‘nobile’ – ha detto l’assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo – che ha già dato in passato risultati positivi grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazione”. I volontari sono riconoscibili perché indossano una pettorina, hanno la disponibilità di un cellulare di servizio per chiamare, eventualmente, i vigili urbani.
E’ intervenuta la presidente di Anteas, Donatella Cugini, ricordando che “partecipano all’associazione anche tanti volontari giovani che collaborano con quelli più anziani” e che la loro presenza “ha un valore come deterrente nei confronti di atti vandalici e di altri situazioni, anche se il nostro compito è solo quello di segnalare eventuali episodi e non di intervenire