Foligno, fino a 40mila euro per la prima casa, presentati i bandi regionali per giovani e famiglie in difficoltà
FOLIGNO – La Regione Umbria aiuta giovani e persone in difficoltà nell’acquisto della prima casa, mettendo a disposizione una serie di strumenti finanziari utili a dare una risposta concreta a quanti, da da soli, non ce la fanno. Se ne è parlato il 7 novembre a Foligno, nel corso di un incontro intitolato “Una casa, un lavoro, un futuro”, organizzato dal consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini, per illustrare le nuove politiche abitative in Umbria e le risorse messe a disposizione dalla Regione per giovani coppie, famiglie in difficoltà e ragazzi in cerca di lavoro.
All’iniziativa, a cui hanno partecipato tantissimi cittadini, è intervenuto l’assessore regionale alle Politiche abitative, Stefano Vinti, che ha presentato nei dettagli tutti i bandi aperti dalla Regione, evidenziando che in Umbria ci sono “circa 7mila famiglie che hanno diritto a un alloggio pubblico, 42mila vani sfitti e 1.200 sfratti incolpevoli l’anno” e che “le giovani coppie possono ottenere fino a 40mila euro a fondo perduto (tra i requisiti, massimo 40 anni e Isee di coppia da 9mila a 23.500 euro), ci sono poi mutui a tassi particolarmente vantaggiosi, contributi per famiglie monoparentali, aiuti significativi per chi è vittima di sfratto incolpevole”. La Regione, inoltre, attraverso un apposito bando acquista palazzi inutilizzati per metterli a disposizione dei Comuni per le famiglie che non hanno un tetto.
All’iniziativa è intervenuto anche il responsabile del Centro per l’impiego di Foligno, Antonio Guerrini, spiegando le opportunità offerte dal piano “Garanzia Giovani” per i ragazzi in cerca di lavoro: voucher formativi, tirocini, servizio civile, sostegno per l’auto imprenditorialità, servizio Eures, con bunus da 1.500 a 6mila euro.
“Ho fortemente voluto questo evento – ha spiegato Barberini – per presentare ai cittadini gli strumenti finanziari promossi dalla Regione per permettere a chi si trova in difficoltà, ai giovani in cerca di occupazione e a chi si appresta a formare nuovi nuclei familiari di costruirsi un futuro. I precedenti bandi regionali per l’acquisto della prima casa hanno riscosso grande successo, aiutando centinaia di persone e dando una spinta importante al mercato edilizio regionale: vogliamo informare più persone possibile sulle nuove opportunità presenti in Umbria, praticando una politica di prossimità”.
Alla riunione ha partecipato anche il sindaco di Foligno e presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, sottolineando che “le misure messe in campo dalla Regione danno risposte efficaci a gravi criticità” e che “è necessario sbloccare il patto di stabilità per permettere agli enti locali di avere più risorse da investire sul fronte del lavoro e della precarietà”.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte amministratori di diversi comuni del territorio folignate, è stato distribuito materiale informativo per accedere ai bandi regionali, che scadono nel mese di novembre.